Raccolta fondi per superare il Covid: anche Insieme si può entra nel Fondo Welfare

Raccolta fondi per superare il Covid: anche Insieme si può entra nel Fondo Welfare

 

Cresce la grande famiglia del progetto solidale #aiutiamocibelluno. L’associazione Gruppi “Insieme si può…” Onlus partecipa alla raccolta fondi post-coronavirus da destinare ai bellunesi in difficoltà. Un’iniziativa promossa dal Comitato d’Intesa e dal Fondo Welfare provinciale. Un tandem che riunisce più soggetti per un unico intento: risolvere, il più possibile, criticità create dall’epidemia, in particolare la mancanza di liquidità di singoli e famiglie.

«L’emergenza sanitaria ha messo in luce diverse situazioni di soggetti che fino a quel momento si trovavano in equilibrio precario, ma che in qualche modo riuscivano ad andare avanti. Con la pandemia, e le sue conseguenze a vari livelli, quell’equilibrio si è spezzato – spiega il direttore di “Insieme si può…” Daniele Giaffredo -. Lo vediamo ormai quotidianamente nelle richieste di aiuto che riceviamo e che condividiamo con i servizi sociali istituzionali e con le altre realtà caritative e associazionistiche della provincia».

Da sempre l’associazione si occupa, oltre che di progetti di cooperazione in vari Paesi del sud del mondo, anche dell’aiuto alle famiglie del territorio bellunese; da tempo il supporto locale è diventato inoltre più sistematico e strutturato, attraverso il progetto “La povertà a casa nostra”, che nel 2019 ha sostenuto circa 200 famiglie.

«Siamo contenti della sensibilità che stanno dimostrando i bellunesi e dei risultati finora ottenuti, ma abbiamo bisogno di crescere ancora per garantire il massimo supporto in questo particolare momento – commenta Gianluca Corsetti, presidente del Comitato d’intesa -. Il Fondo Welfare già con Vaia aveva dato prova dell’efficacia nell’aiuto concreto a categorie svantaggiate, dunque la sinergia d’intenti tra istituzioni ed enti è l’unica strada percorribile».

«La collaborazione di “Insieme si può…” è un valore aggiunto al progetto – aggiunge Francesca De Biasi, presidente del Fondo Welfare -. Il nome di questa importante associazione è anche un po’ il motto che il Fondo Welfare si è dato in questo anno e mezzo di attività: ci accomuna la capacità di tener fede ai nostri obiettivi costitutivi e insieme la risposta pronta ai bisogni emergenti del nostro territorio. Speriamo che questa sia la prima di altre future collaborazioni».

L’Iban del conto corrente dedicato è IT84N0200811910000105892344. La causale “emergenza Covid19”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto