“Belluno città delle rondini”, installato un ombrello “anti guano” sotto i portici

“Belluno città delle rondini”, installato un ombrello “anti guano” sotto i portici

Che ci fa un ombrello colorato e capovolto sotto i portici? Non è un oggetto smarrito: è appeso. Sopra c’è un nido di rondini e quindi l’utilità è quella di raccogliere il guano ed evitare che cada a terra. È stato installato ieri in centro storico. Ed è la prima azione del progetto “Belluno città delle rondini” che mette insieme Provincia, Comune, mondo ambientalista e associazioni venatorie. 

«Non serve solo a raccogliere il guano, ma anche a segnalare la presenza di un nido e quindi a invitare il passante a sollevare lo sguardo – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Belluno, Alberto Simiele -. È stato appeso con un filo sottilissimo, senza arrecare disturbo alle rondini. A un’altezza tale da evitare la caduta del guano, senza però dare appigli ai corvidi per eventuali predazioni del nido».

Provincia e Comune di Belluno stanno pensando di organizzare ulteriori iniziative nell’ambito del progetto. «“Belluno città delle rondini” proseguirà con un nuovo censimento dei nidi nelle prossime settimane, per contare quanti sono occupati dopo il periodo della seconda covata – afferma il consigliere provinciale Franco De Bon -. Per il prossimo anno abbiamo intenzione di attrezzare tutti i nidi con cartelli che spieghino cosa stiamo facendo, e anche con segnali indicatori. Un’idea potrebbe essere anche quella di costruire un logo da stampare sugli ombrelli, che diventi identificativo del progetto».

“Belluno città delle rondini” ha ricevuto anche l’apprezzamento dell’Ascom, che plaude all’interesse ecologico oltre che all’attenzione riservata alle attività economiche del centro cittadino.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto