Anziani a lezione di informatica. Torna il progetto delle Scuole in Rete

Anziani a lezione di informatica. Torna il progetto delle Scuole in Rete

I ragazzi insegnano agli anziani. Nessuna rivolta generazionale: è il progetto “Giovani contro il gap digitale”, organizzato e curato dalle Scuole in Rete. Una tradizione, ormai, nel panorama estivo. Perché durante le vacanze gli studenti bellunesi si mettono a disposizione già da qualche anno delle persone più anziane. E spiegano loro come si fa a usare un computer o uno smartphone. Quest’anno, però, c’è la novità. Il coronavirus ha cambiato i piani. E quindi anche i nonni dovranno adattarsi alla didattica a distanza. In più, ci sono altre idee, che coinvolgono anche i ragazzi delle scuole medie.
Tre le attività che saranno proposte. La produzione di tutorial per anziani sull’uso degli smartphone da trasmettere sulle tv locali, sui social network e sul sito delle Scuole in rete. La cosiddetta “peer education” attraverso l’organizzazione di classi virtuali, suddivise per livello e dedicate agli studenti delle medie che a causa di difficoltà nell’uso degli strumenti informatici o per carenza degli stessi non siano stati in grado di seguire proficuamente le attività della didattica a distanza. Infine, il trashware, vale a dire il recupero e ringiovanimento di hardware dismesso dalle aziende da fornire principalmente agli studenti e alle famiglie non sufficientemente fornite di strumenti utili per la didattica a distanza. 

Gli studenti volontari saranno opportunamente coordinati e seguiti da tutor dell’associazione Amici delle Scuole in Rete. «Non sono necessarie competenze di informatica elevate – fanno sapere gli organizzatori -. Serve soprattutto la disponibilità ad adattare il proprio approccio». Tutte le informazioni sul sito www.studentibelluno.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto