Il sipario non si è ancora abbassato: Tib teatro va in scena su YouTube

Il sipario non si è ancora abbassato: Tib teatro va in scena su YouTube

Teatro a distanza. Il Tib va in scena stasera. Su YouTube. Diversamente non si può, a causa dell’emergenza coronavirus che ha fatto calare il sipario anticipatamente sulle stagioni e sugli spettacoli. E allora, avanti con la tecnologia.

Tib Teatro per questa ragione ha dovuto interrompere la stagione “Comincio dai 3” e si è vista annullare tantissime repliche della tournée dei suoi spettacoli in tutta Italia. Però, nonostante la situazione attuale, non vuole venire meno alla sua funzione sociale e aggregativa. Per questo ha accolto con entusiasmo l’invito del Teatro Koreja di fare comunità in “rete digitale”, aprendo il suo canale YouTube alla diretta streaming “Inventare il Futuro Parlando con i morti”, dialogo tra Eugenio Barba e Salvatore Tramacere (regista già ospite al Filo d’Arianna Festival con lo spettacolo “Passione delle Troiane da Euripide”, e direttore artistico di Koreja).

Stasera, alle 21, sarà proprio Eugenio Barba da Holstebro (Danimarca) a dar vita a un evento unico e straordinario: intavolare un dialogo con i grandi maestri del passato per “ammazzare il tempo”.

Eugenio Barba, però, è un uomo del futuro. E, ancora una volta, il teatro guarda al futuro. Come inventare il futuro, se non parlando con i morti? Chiedere, ad esempio, a Jerzy Grotowski come sparire, a Tadeusz Kantor come vivere la precarietà, a Julian Beck e Judith Malina come uscire dal labirinto e a Bertolt Brecht dove si trova il coraggio.

E da questi illustri morti, per capire, per inventare, per godere della bellezza si passerà la parola alla morte nei panni di Mr Peanut, nel film di Claudio Coloberti che sarà trasmesso nella stessa diretta “Mr Peanut. Un personaggio che non può morire”, un film raccontato da Julia Varley, storica attrice dell’Odin Teatret, prodotto da Nordisk Teatretlaboratorium. Mr Peanut, il personaggio che per cinquant’anni ha partecipato a molte delle esibizioni dell’Odin Teatret, riflette sulla sua carriera e rivela il suo segreto: non può morire, si trasforma solo. Mette in scena le sue continue mutazioni con balli, poesie, foto e film che evocano incontri, viaggi, avventure e paesaggi della sua lunga vita.

Per seguire lo streaming dell’appuntamento sarà sufficiente collegarsi, alle 21 sui canali YouTube “Tib Teatro” o “Teatro Koreja”, oppure accedere al link diretto dalla pagina Facebook di “Tib Teatro”, senza bisogno di iscrizioni o password d’accesso.

Lo streaming dell’evento è pensato come una rete di “collaborazione digitale” che unisce molti teatri a livello nazionale che, contemporaneamente, hanno programmato l’appuntamento sul proprio canale YouTube.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto