Il coronavirus blocca una tradizione di tre secoli: niente processione

Il coronavirus blocca una tradizione di tre secoli: niente processione

Coronavirus batte tradizione 1-0. Domani (domenica 29 marzo) era in programma la “Sagra dei fisciòt”, con tanto di processione dalla chiesa di Santo Stefano. Invece niente: le misure anti-contagio, ovviamente, non ammettono deroghe. In oltre 300 anni di storia del rito religioso sono rarissimi i momenti in cui la tradizione non ha avuto luogo. Il 2020 sarà ricordato anche per questo.

La solenne processione della “Madonne dei sette dolori” è appuntamento consolidato nei secoli della quinta domenica di Quaresima. Negli annali l’inizio è citato nel nel 1716 e viene ricordato che in momenti particolarmente difficili (come le pestilenze), la statua non si limitava a passare per le vie della città, ma veniva esposta in Duomo. Quest’anno non ci sarà la processione, come detto. Ma ci sarà comunque una celebrazione solenne, presieduta dal vescovo e a porte chiuse. Sarà trasmessa da Telebelluno e dai canali social dell’Amico del Popolo.

Quanto alla sagra vera e propria (quella dei fisciòt che un tempo erano tipico oggetto d’artigianato venduto nei banchi della festa), salta. Come era saltata la fiera di San Martino a novembre, a causa dell’allerta meteo. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto