Sagre ed eventi a misura di ambiente: il Comune di Belluno vara la linea verde

Sagre ed eventi a misura di ambiente: il Comune di Belluno vara la linea verde

Parola d’ordine ambiente: il Comune di Belluno vara il tavolo di lavoro sui “Green events”. Obiettivo: incentivare le manifestazioni a basso impatto ambientale, così da tutelare l’ambiente e arricchire la promozione del territorio con un marchio verde. Il tavolo è coordinato dall’assessore alle manifestazioni Yuki D’Emilia. Sulle altre sedie, l’ufficio turismo, l’ufficio per le politiche per la sostenibilità, la Polizia Locale e la società Bellunum. 

«È un tema molto sentito al giorno d’oggi, quello della sostenibilità, e riteniamo giusto che le istituzioni siano al fianco degli organizzatori per rendere meno impattanti gli eventi – commenta Yuki D’Emilia -. È  quindi necessario promuovere tutte le azioni possibili per coniugare la crescita economica del territorio con l’attenzione ambientale».

L’idea è di arrivare per l’estate a produrre delle linee guida, che verranno poi condivise con gli organizzatori dei diversi eventi, per certificare i “Green events”, così come già accade nella vicina Provincia autonoma di Bolzano.

Diversi gli aspetti da analizzare, dalla comunicazione (favorendo la pubblicità digitale o stampata su carta riciclata) ai consumi energetici, fino ad arrivare ovviamente alla questione rifiuti (raccolta differenziata, uso di stoviglie riutilizzabili) e al menù, con particolare attenzione all’inserimento di prodotti locali e biologici.

«L’avvio di questo tavolo di lavoro è sicuramente un primo importante passo per la stesura delle linee guida, per la cui realizzazione l’entusiasmo è già alto – conclude l’assessore –. Il nostro obiettivo è quello di sostenere e incrementare sempre di più gli eventi che seguono criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica: ci confronteremo poi con le numerose realtà che organizzano eventi e manifestazioni per divulgare il più possibile questo messaggio, e studieremo anche dei sistemi di incentivi amministrativi ed economici per agevolare la realizzazione dei “Green events” sul territorio comunale».

 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto