Turismo lento: il Cai recupera il vecchio percorso dei pastori

Turismo lento: il Cai recupera il vecchio percorso dei pastori

 

Un giro ad anello nuovo di zecca. Lungo i percorsi dell’alpeggio di un tempo, tra prati, boschi e panorami mozzafiato. Tutto a Domegge: partenza dal Rifugio Baion, salita a Forcella Baion e Tacco Grande, ritorno al rifugio. È il nuovissimo “Sentiero del pastore”, tracciato dal Cai di Domegge e dedicato simbolicamente a Celio Da Deppo “Bianchi”, un pastore che per mezzo secolo ha percorso i pascoli del Baion; ovviamente prima dell’arrivo della grande industria in Cadore.

Un recupero storico che punta all’escursionismo e ammicca al turismo, quello lento che sa apprezzare la montagna e gustarla con i ritmi di un tempo. Perché Domegge e il Centro Cadore sanno offrire scorci indimenticabili, a patto che si vada piano. 

Il nuovo sentiero – 4 ore di cammino e circa 600 metri di dislivello – sarà inaugurato domenica prossima (19 luglio), con una breve cerimonia e soprattutto con un giro di prova, per gruppetti di 15 escursionisti. Partenze dei gruppi con accompagnatore alle 8, alle 8.30 e alle 9, dal ritrovo di Rifugio Baion.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto