Armata fino ai denti, ma dolcissima in cucina e ottima in erboristeria: ecco l’ortica

Armata fino ai denti, ma dolcissima in cucina e ottima in erboristeria: ecco l’ortica

Sfodera un arsenale di armi difficile da eguagliare. Armi chimiche da far impallidire eserciti interi. Forse perché deve difendere un tesoro ricco e abbondante? Domanda per l’ortica, pianta considerata povera visto che predilige i terreni incolti e le zone abbandonate; ma preziosissima in cucina e in erboristeria.

Le armi, intanto. Note a tutti coloro che hanno provato almeno una volta la classica “orticata” sulle gambe, andando per sentieri montani. Tutto merito (o colpa) della peluria che ricopre foglie e fusto. Peli che in realtà sono vere e proprie lance puntate contro chiunque osi sfiorare l’ortica; per giunta, cariche di sostanze tra cui diversi acidi (anche l’acido formico, lo stesso delle formiche rosse, capace di provocare ustioni sulla pelle). Sotto le lance, però, ecco il tesoro: vitamina C, D, E e K, ferro e azoto. In erboristeria viene indicata come depurativa, diuretica, antiatomica e digestiva; addirittura, libererebbe dalla predisposizione ai raffreddori e farebbe calare il tenore di zucchero nel sangue. Quindi, diventa ottima in cucina.

I risotti di ortica sono un piatto famoso, anche se banale. È ottima anche nelle minestre e nelle frittate. Ma vale la pena provare i germogli più teneri passati in padella con una noce di burro e un pizzico di sale, nulla di più. 

Se ne può ricavare anche una tintura, e viene usata per il pediluvio. In erboristeria si adopera anche per confezionare ottimi shampoo antiforfora. E conviene sempre lasciarne qualche pianta nell’orto, perché è il miglior antiparassitario naturale che si possa trovare. Insomma, vale la pena anche prendersi un’orticata pur di raccoglierla. Tra l’altro, l’irritazione cutanea da ortica è anti-artritica, anti-reumatica e anti-infiammatoria.

(si ringrazia l’ingegner Duilio Scardanzan per la preziosa consulenza e le fotografie)

 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto