Barba di capra ottima per risotti e sott’olio: ecco l’asparago da montagna

Barba di capra ottima per risotti e sott’olio: ecco l’asparago da montagna

Ottimo per i risotti. Splendido nelle frittate. E gradevolissimo sott’olio. È l’Aruncus dioicus, noto anche come “barba di capra”. Nel Bellunese, asparago da montagna o “sparasina”. Del resto, ha un sapore molto simile a quello del comune asparago. E chi lo penserebbe della stessa famiglia delle Rosaceae? Invece è proprio così. Se le piante si ritrovassero attorno allo stesso tavolo familiare per le feste comandate, siederebbe vicino al melo, al pero e alle rose.

In natura, invece, si trova ben distante da queste. In tutte le regioni del centro-nord, ma solo nel sottobosco, tra i 500 e 1.500 metri di altitudine. Questo è il periodo migliore per raccoglierlo, anche se le alte temperature di aprile ne hanno accelerato la crescita e soprattutto in Valbelluna si presenta già con il pennacchio fiorito ben in vista. Per gli utilizzi in cucina, infatti, si usano solo i freschi germogli primaverili (con la crescita, la pianta produce delle sostanze tipo glicosidi cianogenetici e quindi non è più commestibile). Una bollitura rapida per consumarlo con le uova, come gli asparagi. Aggiunto al riso, per i risotti. O sbollentato e poi messo in vasetti sott’olio, per una conservazione a lungo termine.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto