Per la prima volta sulla nostra pelle – Strattonati nel profondo della Storia

Per la prima volta sulla nostra pelle – Strattonati nel profondo della Storia

 

“Pensieri in quota al tempo del Covid-19”

di Antonio G. Bortoluzzi

Scrittore, premio Gambrinus-Mazzotti della montagna, finalista Premio Calvino; il suo ultimo romanzo “Come si fanno le cose” è pubblicato da Marsilio 

 

Le vittime, i malati, le misure di contenimento della pandemia Covid-19 ci afferrano per il bavero con brutalità e ci portano indietro nella Storia, a quel tipo di vicende che abbiamo sentito raccontare quando eravamo piccoli nelle nostre case abitate da persone che avevano patito le guerre, le occupazioni, la miseria, le epidemie, la fame. E per la prima volta, da più generazioni, proviamo sulla nostra pelle ciò che abbiamo sentito narrare da padri e madri, nonni e nonne nelle case tutto sommato quiete degli ultimi decenni, in cui c’erano problemi, certo, che però oggi ci sembrano molto relativi e ben risolvibili. Riecheggiano certe parole disperate – spagnola, colera, tubercolosi, peste – e rivediamo quei visi e udiamo quelle voci che narravano vicende che a noi parevano abbastanza tollerabili perché lontane: ora capiamo che quelle storie erano vite, persone, paesi messi davanti alla prova più estrema, la sopravvivenza. Siamo stati strattonati nel profondo della Storia e da lì dobbiamo rialzarci come è accaduto alle generazioni che ci hanno preceduto, glielo dobbiamo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto