Maschere di legno e costumi sfarzosi: il Carnevale non “cambia Canale (d’Agordo)”

Maschere di legno e costumi sfarzosi: il Carnevale non “cambia Canale (d’Agordo)”

 

Un altro Carnevale tipico delle nostre zone ci porta a Canale d’Agordo: in auge già dal diciottesimo secolo, la tradizione carnevalesca viene portata avanti dai “Boce dela Zinghenésta”.


Proprio seguendo la tradizione, la più bella ragazza del paese apre il corteo: eletta regina della festa, sfila lungo le vie del paese. Il vestito sfarzoso è fatto con fazzoletti, nastri, gingilli, collane e fiori dati in dono dai corteggiatori. Viene accompagnata nel suo percorso dai Matièi e i Lachè, due maschere guida, con il volto coperto da maschere di legno, realizzate a mano. 

Vi è un altro gruppo composto dalle maschere grottesche: visi lignei deformi, per tranne in inganno gli spettatori. 

A fare da cornice al corteo, spicca inoltre il gruppo dei “Belli”, eleganti in abito da festa. E ovviamente i “Brutti”, con abiti trasandati. Tutti rigorosamente coperti da maschere di legno.

Potevano mancare a Carnevale la maschere birichine, quelle che passano tra il pubblico a fare scherzi e dispetti? Proprio no. Infatti, eccoli gli spazzacamini in nero, pronti a sporcare il viso della gente di fuliggine, o i Puster, che sporcano di cenere.

CURIOSITÀ
Il dolce tipico è il Carfogn: grosso raviolo fritto e saporito, accompagnato da un bicchiere di brulè.
Volete saperne di più? 
Un bel giro dalle parti di Canale d’Agordo ve lo consigliamo!

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto