I Cadini del Brenton e l’atletica: nasce il calendario del Gs La Piave 2000

I Cadini del Brenton e l’atletica: nasce il calendario del Gs La Piave 2000

 

Acqua, roccia e gli atleti impegnati a riprodurre i gesti più tradizionali dell’atletica: la corsa, i salti, i lanci.

I Cadini del Brenton, una delle meraviglie del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi, hanno fatto da scenario al calendario del 2021 realizzato dal Gs La Piave 2000 con un duplice obiettivo: autofinanziare la società, alle prese con una gestione dell’attività complicata dall’emergenza sanitaria, e valorizzare le bellezze del territorio. 

Gli sportivi si sono fatti fotografare tra le pozze d’acqua smeraldina che ogni anno richiamano nella Valle del Mis un gran numero di visitatori: nell’inconsueta cornice hanno così preso forma il passaggio del testimone di una staffetta, la rincorsa di un giavellottista, la piroetta di una martellista. E poi ancora: la corsa di un gruppo di mezzofondisti, la posa studiata di un discobolo, l’azione di due atlete mentre superano gli ostacoli. 

Dodici pagine, una per mese, e altrettante fotografie, realizzate da Sergio Pivetta, che con il suo bianco e nero ha esaltato il connubio tra la forza degli elementi naturali e la plasticità dei gesti tipici dell’atletica.

«L’idea – spiega Patrizia Tremea, presidente del Gs La Piave 2000 – è venuta al nostro vicepresidente Johnny Schievenin. Abbiamo coinvolto i ragazzi della società, dai più giovani ai meno giovani. Pivetta ci ha proposto la location, che a noi è piaciuta subito tantissimo. E abbiamo realizzato il servizio in estate: dal migliaio di scatti realizzati quel giorno, abbiamo selezionato le 12 foto del calendario, più una tredicesima che costituisce la copertina». 

Il calendario, prodotto graficamente da Alessia Cibien e realizzato con il contributo di Cassa Rurale Dolomiti, DSG Inox e DR Tecnology, sarà disponibile, al costo di 5 euro, nei seguenti esercizi commerciali. Trichiana: Ortofrutta Moro. Feltre: Non Solo Gioie. Lentiai: Bar Pezzin, Panificio La Boteghetta, Ortofrutta Da Maurizio, Pizzeria Cavallino Rosso. Villa di Villa: Macelleria Sperandio. Mel: Panificio Zanivan, Tabaccheria Edicola Di Colle Cora. Campo San Pietro: Abbigliamento Effemoda. Limana: Salone Arte Immagine. Sedico: Edicola Cartolandia. Santa Giustina: Cartoleria Idee Regalo.  

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto