Borgo Valbelluna

 

Acqua, roccia e gli atleti impegnati a riprodurre i gesti più tradizionali dell’atletica: la corsa, i salti, i lanci.

I Cadini del Brenton, una delle meraviglie del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi, hanno fatto da scenario al calendario del 2021 realizzato dal Gs La Piave 2000 con un duplice obiettivo: autofinanziare la società, alle prese con una gestione dell’attività complicata dall’emergenza sanitaria, e valorizzare le bellezze del territorio. 

Gli sportivi si sono fatti fotografare tra le pozze d’acqua smeraldina che ogni anno richiamano nella Valle del Mis un gran numero di visitatori: nell’inconsueta cornice hanno così preso forma il passaggio del testimone di una staffetta, la rincorsa di un giavellottista, la piroetta di una martellista. E poi ancora: la corsa di un gruppo di mezzofondisti, la posa studiata di un discobolo, l’azione di due atlete mentre superano gli ostacoli. 

Dodici pagine, una per mese, e altrettante fotografie, realizzate da Sergio Pivetta, che con il suo bianco e nero ha esaltato il connubio tra la forza degli elementi naturali e la plasticità dei gesti tipici dell’atletica.

«L’idea - spiega Patrizia Tremea, presidente del Gs La Piave 2000 - è venuta al nostro vicepresidente Johnny Schievenin. Abbiamo coinvolto i ragazzi della società, dai più giovani ai meno giovani. Pivetta ci ha proposto la location, che a noi è piaciuta subito tantissimo. E abbiamo realizzato il servizio in estate: dal migliaio di scatti realizzati quel giorno, abbiamo selezionato le 12 foto del calendario, più una tredicesima che costituisce la copertina». 

Il calendario, prodotto graficamente da Alessia Cibien e realizzato con il contributo di Cassa Rurale Dolomiti, DSG Inox e DR Tecnology, sarà disponibile, al costo di 5 euro, nei seguenti esercizi commerciali. Trichiana: Ortofrutta Moro. Feltre: Non Solo Gioie. Lentiai: Bar Pezzin, Panificio La Boteghetta, Ortofrutta Da Maurizio, Pizzeria Cavallino Rosso. Villa di Villa: Macelleria Sperandio. Mel: Panificio Zanivan, Tabaccheria Edicola Di Colle Cora. Campo San Pietro: Abbigliamento Effemoda. Limana: Salone Arte Immagine. Sedico: Edicola Cartolandia. Santa Giustina: Cartoleria Idee Regalo.  

 

niq multimedia s.r.l.s.

Via degli Agricoltori, 11
32100 BELLUNO

Codice Fiscale e Partita IVA: 01233140258

Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019