Borgo Valbelluna

Patto sociale per il rilancio. E gioco di squadra. Sono i due pilastri su cui poggia #RipartiamodaquiBVB, l’ultima iniziativa di Borgo Valbelluna per superare senza troppi intoppi il post-Covid. Un contenitore di iniziative che fa leva sul darsi una mano. E proprio la collaborazione è alla base del progetto, visto che nasce dalla condivisione di idee del Comune, delle quattro Pro Loco (Trichiana, Zumellese, Lentiai, Stabie e Canai), e dei due Auser di Borgo Valbelluna.

«#RipartiamodaquiBVB è un manifesto per la ripartenza - fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa -. Possono aderire tutte le associazioni del territorio che vogliono proporre, nel prossimo futuro, iniziative e momenti di incontro che abbiano una ricaduta diretta sul tessuto commerciale, sulle guide ambientali e turistiche, e sui professionisti della cultura del nostro territorio».

Manifesto sì. Idee pure. Ma il sostegno è concreto. L’amministrazione comunale, infatti, metterà in campo una serie di misure fiscali volte ad alleviare le attività economiche e le associazioni da incombenze che potrebbero risultare gravose dopo il Covid. Inoltre, avvierà una campagna di promozione per sensibilizzare la cittadinanza alla spesa “a chilometro zero”, privilegiando quindi i negozi del territorio. Non solo, destinerà i contributi per le attività di sfalcio prati e summer job sotto forma di voucher spendibili esclusivamente negli esercizi commerciali di Borgo Valbelluna. L’obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso che possa rimettere in moto la microeconomia. 

E le associazioni? Danno il loro contributo attivo. Organizzeranno manifestazioni ed eventi così da continuare la promozione territoriale.

«#RipartiamodaquiBVB è aperto a tutti - concludono gli organizzatori -. Vuole essere un messaggio di condivisione con tutta la comunità dei principi di solidarietà e attenzione verso il territorio. Chi è interessato a partecipare può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarà ricontattato».

 

niq multimedia s.r.l.s.

Via degli Agricoltori, 11
32100 BELLUNO

Codice Fiscale e Partita IVA: 01233140258

Testata registrata al Tribunale di Belluno n.4/2019