Manifesto per la ripartenza: nasce l’iniziativa #RipartiamodaquiBVB

Manifesto per la ripartenza: nasce l’iniziativa #RipartiamodaquiBVB

Patto sociale per il rilancio. E gioco di squadra. Sono i due pilastri su cui poggia #RipartiamodaquiBVB, l’ultima iniziativa di Borgo Valbelluna per superare senza troppi intoppi il post-Covid. Un contenitore di iniziative che fa leva sul darsi una mano. E proprio la collaborazione è alla base del progetto, visto che nasce dalla condivisione di idee del Comune, delle quattro Pro Loco (Trichiana, Zumellese, Lentiai, Stabie e Canai), e dei due Auser di Borgo Valbelluna.

«#RipartiamodaquiBVB è un manifesto per la ripartenza – fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa -. Possono aderire tutte le associazioni del territorio che vogliono proporre, nel prossimo futuro, iniziative e momenti di incontro che abbiano una ricaduta diretta sul tessuto commerciale, sulle guide ambientali e turistiche, e sui professionisti della cultura del nostro territorio».

Manifesto sì. Idee pure. Ma il sostegno è concreto. L’amministrazione comunale, infatti, metterà in campo una serie di misure fiscali volte ad alleviare le attività economiche e le associazioni da incombenze che potrebbero risultare gravose dopo il Covid. Inoltre, avvierà una campagna di promozione per sensibilizzare la cittadinanza alla spesa “a chilometro zero”, privilegiando quindi i negozi del territorio. Non solo, destinerà i contributi per le attività di sfalcio prati e summer job sotto forma di voucher spendibili esclusivamente negli esercizi commerciali di Borgo Valbelluna. L’obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso che possa rimettere in moto la microeconomia. 

E le associazioni? Danno il loro contributo attivo. Organizzeranno manifestazioni ed eventi così da continuare la promozione territoriale.

«#RipartiamodaquiBVB è aperto a tutti – concludono gli organizzatori -. Vuole essere un messaggio di condivisione con tutta la comunità dei principi di solidarietà e attenzione verso il territorio. Chi è interessato a partecipare può scrivere a ripartiamodaquiBVB@borgovalbelluna.bl.it e sarà ricontattato».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto