“Il decoro urbano è segno di civiltà”, al via la campagna che responsabilizza i cittadini

“Il decoro urbano è segno di civiltà”, al via la campagna che responsabilizza i cittadini

Un centro storico bello e ben curato è merito di tutti. Lo stesso vale per le periferie e per le frazioni. Conta molto la manutenzione da parte degli operai comunali, ma un ruolo importante ce l’hanno i comportamenti dei cittadini. Lo sanno bene a Borgo Valbelluna. Talmente bene da lanciare la campagna “Il decoro urbano è segno di civiltà”.

L’amministrazione comunale ha avviato ieri l’iniziativa, con tanto di volantino e manifesti. Soprattutto, con alcuni consigli utili ai cittadini su come possono dare una mano al Comune per mantenere il decoro. Si tratta di azioni che dovrebbero essere normali e abituali. Quasi banali. Evidentemente, però, non sono scontate. Quindi: raccogliere i bisogni del cane, quando lo porta a spasso, non gettare a terra i mozziconi delle sigarette, non abbandonare i rifiuti all’esterno delle campane. Il volantino chiede anche di tenere pulito lo spazio pubblico all’esterno delle abitazioni, magari estirpando le erbacce e curando siepi e verde. E poi, un’indicazione sempre valida: mettere dei fiori alle finestre, per abbellire le facciate delle case. 

Mel è già nel club dei “Borghi più belli d’Italia”. Ma anche Trichiana e Lentiai hanno scorci davvero notevoli. Se i cittadini danno una mano…

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto