Luci, incontri e iniziative al femminile: l’ottobre è rosa a Ponte nelle Alpi

Luci, incontri e iniziative al femminile: l’ottobre è rosa a Ponte nelle Alpi

 

Ottobre si tinge di rosa: è iniziato il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione per la ricerca e la lotta del tumore al seno. 

In questo senso, anche il Comune di Ponte nelle Alpi aderisce campagna “Nastro Rosa” della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per sensibilizzare i cittadini sulla importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di questa malattia. 

«Da sempre, sul nostro territorio, “Ottobre Rosa” è uno stimolo per la promozione di eventi dedicati alla salute dell’universo femminile – afferma la consigliera con delega alle Pari opportunità, Sabrina Dassiè – grazie alla collaborazione tra Comune, associazioni ed enti. In questo tempo, segnato purtroppo da una emergenza pandemica, saranno ridotte, ma non assenti, le iniziative dedicate al filone della prevenzione». 

In sinergia con la Biblioteca civica, la Commissione Pari opportunità e le associazioni locali promuoveranno alcuni appuntamenti a tema, fra cui la presentazione di un libro sui disturbi legati alla sfera psichica ed emotiva: “Percorsi” di Giovanna Toniolo. La relatrice sarà la psicologa e psicoterapeuta Michela Marchet, mentre l’appuntamento è previsto per venerdì 23 ottobre (in biblioteca e su prenotazione: l’orario è da definire). 

«A coronamento di queste iniziative – conclude Sabrina Dassiè – ma soprattutto per ricordarci di pensare alla nostra salute, è stato possibile arricchire il territorio di striscioni, illuminazioni e installazioni. Sempre in collaborazione con Lilt e con Ados Belluno (Associazione Donne Operate al Seno)». 

È il rosa che accende la speranza. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto