Super Ecobonus e dintorni: riapre lo “Sportello PubblichEnergie”

Super Ecobonus e dintorni: riapre lo “Sportello PubblichEnergie”

 

Il tema del risparmio energetico è diventato centrale nella quotidianità di un gran numero di persone. Anche a Ponte nelle Alpi. E così, dopo il forte interesse manifestato lo scorso anno dai cittadini, riapre lo “Sportello PubblichEnergie”. 

Per accedere al servizio, verranno promossi incontri individuali, su appuntamento. E pubblici: in presenza (negli spazi del Parco ex Casa Rossa) o in videoconferenza, nel rispetto delle normative anti-contagio. 

Due le date già in calendario, nelle quali lo sportello verrà ufficialmente attivato: venerdì 2 e 16 ottobre, tra le ore 14 e le 19. 

«Alla luce dell’ottimo riscontro da parte della popolazione – ha affermato l’assessore comunale alle Politiche ambientali, Pierluigi Dal Borgo, durante la conferenza stampa nella sede dell’Unione montana Bellunese – abbiamo deciso di promuovere anche quest’anno lo “Sportello PubblichEnergie”. L’intenzione è di proseguire con incontri formativi per stimolare la riflessione e alzare il livello di consapevolezza sulle tematiche del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. In più, è bene mettere a fuoco le possibilità emerse grazie al Super Ecobonus 110%: tale provvedimento, varato dal Governo, potrebbe contribuire a migliorare il patrimonio edilizio e la qualità di vita nelle case». 

Il referente del progetto è Mauro Moretto: «Stiamo allestendo il calendario in funzione delle domande che arriveranno, ma l’interesse è già elevato». In questo senso, è possibile contattare l’Urp del Comune di Ponte nelle Alpi (0437-986724 e urp@pna.bl.it) o scrivere una mail all’indirizzo pubblichenergie@gmail.com. 

L’argomento principale, quasi superfluo evidenziarlo, è il bonus 110%: «È importante che il cittadino si informi adeguatamente prima di portare a termine le sue scelte – ha proseguito Moretto -. Perché è facile prevedere varie e allettanti offerte sul mercato, ma dettate dalla scarsa trasparenza. Non a caso, committente e beneficiario dell’incentivo dovranno recitare una parte attiva, mentre la pratica va seguita insieme a un tecnico di fiducia. O c’è il rischio di incorrere in spiacevoli sorprese. Vero che il bonus può dare un impulso rilevante dal punto di vista economico, ma serve attenzione». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto