Il grand hotel riapre le porte: visita alla scoperta della Vena d’Oro

Il grand hotel riapre le porte: visita alla scoperta della Vena d’Oro

Forse non tutti sanno che alle porte di Belluno, nell’Ottocento, c’era un grand hotel con tanto di spa. Un albergo alla “Grand Budapest”, ma senza Ralph Fiennes, Bill Murray ed Edward Norton. Frequentatissimo dalla nobiltà di mezza Europa e dalla crema della borghesia italiana, austriaca ungherese che arrivava qui per le proprietà terapeutiche dell’acqua e per la magnificenza del luogo. Oggi quella struttura mostra inevitabilmente i segni del tempo e sconta un ampio strato di polvere sulla sua storia gloriosa. Ma c’è ancora. Visibile e visitabile, per una giornata speciale. Proprio così, la Vena d’Oro apre ai visitatori, domani mattina (venerdì 17 luglio), dalle ore 9.

Il luogo era noto anche in epoca romana, proprio per le due sorgenti d’acqua che lo caratterizzano. Nel 1400 furono i monaci a colonizzarlo, con la fondazione di un convento. Ma lo splendore arrivò nell’Ottocento, quando il facoltoso cavalier Giovanni Maria Lucchetti scoprì le proprietà dell’acqua, che sgorga a una temperatura costante di 7°C. Non ci pensò due volte e comprò tutti i terreni attorno alle sorgenti. Dopodiché fece costruire un centro idroterapico con albergo. I lavori cominciarono nel 1860 e nove anni dopo il complesso venne inaugurato. C’erano giardini, frutteti e prati tutt’attorno. Nell’albergo trovavano posto assistenza medica e direzione sanitaria, oltre ovviamente a uno stabilimento balneare, centri ricreativi, bar e ristorante. 

La struttura venne abbandonata durante la Prima Guerra Mondiale, ma conobbe una seconda vita alla fine degli anni Trenta, quando divenne colonia estiva per i figli dei dipendenti Sade. Tale rimase fino alla fine degli anni Ottanta, di proprietà dell’Enel, senza subire modifiche.
Una pagina di storia che sarà aperta a visite guidate per gruppi di 25 persone. Informazioni e prenotazioni obbligatorie al 3281003611.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto