Calendario e agenda storica: l’Arma dei Carabinieri apre il 2021

Calendario e agenda storica: l’Arma dei Carabinieri apre il 2021

 

Il 2021 è alle porte. E, come di consueto, l’Arma dei Carabinieri promuove il calendario storico e l’agenda. 

Per quanto riguarda il calendario, è ispirato a Dante Alighieri: in questo senso, l’Arma si è affidata alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e alle tavole realizzate da un esponente della Transavanguardia italiana, Francesco Clemente. Donato Alighieri, maresciallo ed emblema del buon carabiniere, è poi il filo conduttore trasversale fra dodici racconti, uno per ogni mese. Colto fino al punto di conoscere a memoria l’intero Poema, Alighieri narra di vicende verosimilmente accadute nel suo percorso di carriera e nelle diverse esperienze operative maturate, percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità.

«Con questo esclusivo calendario, l’Istituzione offre un insieme di emozioni coinvolgenti e appassionanti da donare al lettore in ciascuna singola pagina. La tiratura sarà di oltre un milione di copie, di cui circa 10mila in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo). Il notevole interesse verso il calendario storico dell’Arma è manifestazione sia dell’affetto e della vicinanza che ciascun cittadino nutre nei confronti della Benemerita, sia dei sentimenti di coesione e unità esistenti tra i Carabinieri, attraverso il richiamo a intramontabili valori e a semplici ed eroici gesti quotidiani».

Iniziata nel 1928, la pubblicazione è giunta all’ottantunesima edizione. Non manca inoltre l’agenda legata al tema “Pinocchio e i Carabinieri”: una storia caratterizzata dal registro narrativo avvincente e da un susseguirsi di immagini letterarie di notevole impatto.

L’intero ricavato della vendita sarà devoluto all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, una delle più antiche istituzioni dedicate all’infanzia e polo di ricerca d’eccellenza a livello internazionale. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto