Insieme si può e Cortinabanca: aiutate quasi 200 famiglie in difficoltà

Insieme si può e Cortinabanca: aiutate quasi 200 famiglie in difficoltà

 

L’associazione “Insieme si può…” e Cortinabanca proseguono nel loro impegno a supporto delle famiglie in difficoltà socio-economiche della provincia di Belluno. E alimentano il progetto “La povertà a casa nostra”: l’iniziativa si propone di intervenire nelle situazioni di estrema fragilità con gesti di solidarietà e vicinanza, come il pagamento di spese alimentari, mediche, scolastiche, di affitti o di utenze domestiche. Il tutto in collaborazione con i Servizi sociali istituzionali e la rete di associazioni che operano per il contrasto alla marginalità.

Purtroppo i bisogni e le necessità, già da tempo conosciuti, sono aumentati in maniera consistente a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 e alle sue conseguenze. Dall’inizio del 2020 a oggi, il numero di nuclei familiari (quasi tutti con figli minori) che si sono rivolti all’associazione ha già praticamente raggiunto il totale delle quasi 200 famiglie sostenute nell’intero 2019, con un particolare incremento delle richieste dalla fine di marzo in poi. Nello specifico, sono arrivate domande di famiglie mai conosciute e si sono ripresentate situazioni che si erano in qualche maniera rese autonome: lo stipendio ridotto o pagato in ritardo, la cassa integrazione, il mancato inizio di un lavoro o l’impossibilità di spostarsi per cercarlo hanno fatto cadere degli equilibri spesso già fragili, cui la pandemia ha dato un duro colpo. 

Per questo, Cortinabanca ha deciso di cementare il progetto con un ulteriore contributo di 10.000 euro: la cifra sarà utilizzata nell’immediato per coprire dei bisogni primari di chi è in difficoltà. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto