Mel otto secoli prima di Cristo: serata archeologica a Calalzo

Mel otto secoli prima di Cristo: serata archeologica a Calalzo

Chissà com’era Mel prima dell’arrivo dei Romani? C’erano i Paleoveneti, di sicuro. E a quanto pare, anche un abbozzo di struttura urbana. Le ipotesi degli studiosi individuano un abitato che si dipanava sui due versanti della collina dove oggi sorge il capoluogo di Borgo Valbelluna. Se ne parlerà questa sera (mercoledì 2 settembre), nella sala consiliare di Calalzo. Sarà il Gruppo Archeologico Cadorino con il Marc (Museo archeologico cadorino) a proporre la conferenza di Eugenio Padovan sul tema “Mel: ipotesi sulla primitiva urbanizzazione”. Sotto i riflettori anche (inevitabile) la necropoli dell’VIII-V secolo avanti Cristo, portata alla luce negli anni 1959-60.

L’accesso è consentito fino a 36 persone, per questo è consigliata la prenotazione all’indirizzo email archeocadore@gmail.com. Appuntamento alle 21 in punto. Gli organizzatori avvertono che la normativa in materia di tutela della salute andrà rispettata in modo rigoroso (mascherina, distanziamento, gel).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto