Il corpo come un tamburo: la Body Percussion sbarca in Alpago

Il corpo come un tamburo: la Body Percussion sbarca in Alpago

 

Un’esperienza per vivere, sperimentare e condividere insieme il ritmo: la propone l’associazione Voice Care Music & Art, facendo leva su un “facilitatore”. Ovvero, su una persona – o meglio, un professionista – che agisce all’interno di un gruppo con lo scopo di aumentare il coinvolgimento e la partecipazione di ogni componente. Tutto questo, Stefano Baroni lo realizza attraverso la musica. 

Baroni, infatti, agisce nel campo del Drum Circle (gruppo di elementi che si riuniscono in cerchio, suonando percussioni e tamburi di vario genere), è esperto di body music e musica circolare, chitarrista, ingegnere. E, negli anni, ha trovato il suo focus nell’improvvisazione libera, che utilizza sia in Italia, sia all’estero in vari ambiti: dalla salute mentale ai contesti aziendali, dalla didattica ai progetti sociali e di inclusione. 

Ha poi collaborato con l’Università di Bologna come docente per il corso di alta formazione in Vocologia artistica. E ha facilitato Drum Circle per due dei più importanti festival italiani: Umbria Jazz (Perugia) e Time in jazz (Berchidda). Senza considerare i seminari nel Regno Unito, in Svezia, Malaysia, Spagna, India. E ora pure in Alpago. 

Sì, perché sabato 5 settembre il “facilitatore” terrà un workshop a Santa Croce del Lago (sede dell’associazione guidata da Jessica Da Re): dalle ore 10 alle 17 in Body percussion (l’arte di produrre dei suoni col corpo). E dalle ore 18 in Drum Circle (primo blocco a pagamento: 45 euro per chi ha la tessera Aics, 50 per gli altri; il secondo gratuito). 

La proposta è rivolta a ragazzi e ragazze dai 12 anni in su, adulti curiosi, insegnanti, educatori, musicoterapisti, animatori, musicisti e non, animatori, attori, danzatrici: insomma, a chiunque abbia voglia di sperimentare un modo diverso di fare musica sul momento, in un ambiente privo di giudizi e preconcetti, familiare e divertente. 

Per informazioni e iscrizioni, sono attivi i numeri 3385230255 e 3483398934, oltre all’indirizzo mail info@voicecare.it. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto