Alpago Sky Super 3: in 400 per ricordare Maudi, David e Andrea

Alpago Sky Super 3: in 400 per ricordare Maudi, David e Andrea

 

Quattrocento concorrenti hanno arricchito l’ottava edizione di Alpago Sky Super 3, la sky race nata per onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon: i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola nell’estate del 2012. 

Un successo di partecipazione, a Chies, per un evento andato in scena su un tracciato leggermente ritoccato rispetto al passato: 20,7 chilometri di sviluppo (1,9 in più rispetto gli anni scorsi) e 1.950 metri di dislivello positivo (100 in più). 

A primeggiare è stato Alex Oberbacher, gardenese di Ortisei: l’azzurro dello sci alpinismo ha affrontato la salita su altissimi ritmi. E questo gli ha permesso di acquisire un notevole vantaggio sugli avversari: vantaggio che poi ha amministrato in discesa. Alla fine il riscontro cronometrico è di tutto rispetto: 2h14’44”. Sul podio pure Simone Costa, trentino del Team La Sportiva, staccato di 2h17’32”, e il veronese classe 2000, Mattia Tanara, terzo a 5’12”.

«Era la prima volta che correvo la Alpago Sky Super 3 – ha affermato il vincitore – e devo dire che è una gara durissima. Resa ancor più difficile dal caldo. Sono davvero soddisfatto».

Tra le donne, successo per la friulana Maria Dimitra Theoharis, anche lei azzurra dello sci alpinismo: 2h41’46”. In seconda e terza posizione, Martina Cumerlato (a 21’22”) e Anna Dal Farra (a 39’58”).

«Il bilancio non può che essere positivo – sono le parole del coordinatore dell’organizzazione, Vittorio Romor -. Abbiamo voluto fortemente questo evento, anche come segnale di ripartenza dopo tanti mesi di stop. Non è stato facile allestirlo ma ce l’abbiamo fatta, rispettando le normative sanitarie. Un grande grazie a chi ci ha dato fiducia: gli sponsor, l’amministrazione comunale di Chies, le associazioni di volontariato e, naturalmente, i concorrenti, arrivati da tante regioni d’Italia e pure dall’Austria». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto