Sci fermi, attività atletica no: Alessandro Bertagnolli in slalom sul coronavirus

Sci fermi, attività atletica no: Alessandro Bertagnolli in slalom sul coronavirus

Il coronavirus diventa anche giudice di gara: per gli atleti della neve, la stagione sciistica termina qui.

Alessandro Bertagnolli, vice campione italiano di slalom speciale in carica e quinto a livello internazionale, ha dovuto arrendersi ai Dpcm. Al momento ha appeso gli sci al chiodo. Quanto a fermare del tutto l’attività sportiva, è un altro discorso… «Come atleta non posso permettermi di stare fermo un attimo – dice il giovanissimo campione –. Quindi il mio allenamento continua, anche se non sugli sci, ovviamente». 

«Non è stato per niente facile gestire la mia attività sportiva quest’anno, perché dovevo alternare gli impegni sportivi allo studio. Per fortuna ho avuto dei professore che mi hanno aiutato e supportato in questo» racconta Bertagnolli, che da sedicenne deve per forza conciliare agonismo e scuola. Di certo, non può fare slalom tra verifiche, interrogazioni e gare. «Il mese di febbraio è stato molto intenso perché avevo le gare più importanti della stagione (i nazionali, gli internazionali all’Alpe Cimbra e altre gare di livello mondiale in Spagna, ndr). Non avevo molto tempo per allenarmi e le volte in cui andavo ad allenamento dovevo sfruttarle al meglio, riuscendo a sentire e ricercare le sensazioni migliori; la scuola non dico sia passata in secondo piano, ma ho fatto molte assenze». Allora, forse, la quarantena forzata ha un’utilità. Quantomeno a livello scolastico. «Sicuramente – dice Bertagnolli -. Ma non ho mai mollato lo studio, anche se durante la stagione invernale diventava quasi individuale, visto che a scuola ci sono andato pochissimo. A livello sportivo, sono molto contento della stagione appena conclusa, anche perché non ero consapevole di poter raggiungere risultati così importanti. Mi dispiace che siano state annullate le ultime gare perché non ho avuto la possibilità di esprimermi al meglio in un periodo di forma».

(si ringrazia Giovanni Bianchini per aver raccolto l’intervista e confezionato l’articolo)

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto