«Salute e restrizioni ai viaggi: per questo sono state cancellate le finali di Cortina»

«Salute e restrizioni ai viaggi: per questo sono state cancellate le finali di Cortina»

 

Diciassette voti contrari su 18 membri del consiglio federale: l’unico favorevole? È arrivato dall’Italia. E così vanno in fumo le finali di Coppa del mondo di sci a Cortina. Anche l’ipotesi di disputare le gare a porte chiuse è stata bocciata senza appello.

L’ufficialità, rispetto alla cancellazione, è stata messa nero su bianco dalla Fis. E la stessa Federazione internazionale ha reso noti i motivi che hanno portato a una decisione così drastica: «La salute e il benessere degli atleti e di tutti gli altri partecipanti, nonché del pubblico in generale, sono la priorità della Fis e delle parti interessate. La raccomandazione del Consiglio Fis è stata formulata durante una conferenza di emergenza, in cui le ultime informazioni e raccomandazioni sono state presentate dalle autorità sanitarie italiane, internazionali e nazionali. Il problema principale è legato alle restrizioni di viaggio imposte da un numero crescente di autorità nazionali, il che avrebbe probabilmente limitato la partecipazione di numerosi atleti».

A causa della mancanza di alternative, le finali non saranno recuperate e i vincitori delle Coppe del mondo generali e di specialità saranno stabiliti dopo le ultime prove in calendario il 15 marzo: ad Are (Svezia) per le donne e Kranjska Gora (Slovenia) per gli uomini.

A un anno di distanza dai Mondiali, salta quindi la “prova generale”. E Valerio Giacobbi, amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021, non nasconde la sua profonda amarezza: «Esprimo a nome di tutta la Fondazione il rammarico per l’annullamento delle finali. Una decisione che penalizza fortemente l’intero movimento sportivo ma anche gli imprenditori, i professionisti e tutta la comunità. In questi ultimi due anni e mezzo, in molti abbiamo investito e lavorato alacremente, affinché l’evento potesse diventare un nuovo trampolino di lancio per il nostro territorio. Rassicuro tutti che a Cortina continuiamo ad operare in maniera incessante per realizzare al meglio i campionati del mondo di sci alpino del 2021 e il nostro auspicio è che l’emergenza Coronavirus possa essere presto arginata e archiviata».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto