Riparte il ciclismo giovanile: subito in fuga il bellunese Edoardo Bolzan

Riparte il ciclismo giovanile: subito in fuga il bellunese Edoardo Bolzan

 

di Jacopo Dal Pont

È ripartito il ciclismo giovanile in Veneto anche per le gare in linea. Dopo i tanti mesi di stop e le varie gare a cronometro delle scorse settimane, a Castello Roganzuolo è andato in scena l’ottavo Gran Premio Permac.

Organizzata dalla Ss Sanfiorese, la manifestazione si è aperta sotto un sole cocente con i 115 partenti per la categoria Allievi che si sono battuti su 24 giri di un circuito collinare con l’aggiunta, nelle ultime sei tornate, di un tratto di circa 500 metri in sterrato. È proprio in questo punto che il vicentino Matteo Scalco ha sferrato l’attacco che gli ha permesso di arrivare sul traguardo a braccia alzate, dopo un’ora e mezza di corsa e 58,8 km percorsi a una media di 38,6 km/h, cogliendo la seconda vittoria stagionale. Il portacolori del Fox Team ha affrontato in solitaria gli ultimi tre giri e mezzo del percorso (circa 10 km) conservando un vantaggio di 25 secondi su un gruppo di appena 20 corridori, regolato in volata da Alessio Delle Vedove (U.C. Mirano) davanti a Leonardo Vardanega (Termopiave Valcavasia) che ha completato il podio.

Presenti anche alcuni bellunesi fra cui Edoardo Bolzan (GS Winnerbike), protagonista di un attacco in solitaria annullato proprio dal vincitore. Prima gara in linea post Covid-19 caratterizzata dal forte caldo (34/35°C per tutta la durata della competizione) e dall’assenza totale di pubblico sul percorso, rispettando in pieno le misure anti-contagio. Era stato infatti emanato un comunicato, che impediva di avvicinarsi al tracciato a chiunque non facesse parte dello staff delle diverse squadre. Come se non bastasse, l’organizzazione si è preoccupata di distribuire per tutte le case poste attorno al percorso un avviso che vietava alle famiglie residenti di provocare assembramenti, garantendo così il pieno successo dell’evento. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto