In sella con Cassani e il gregario di Froome: oggi si corre la 1. Virtual Gran Fondo Sportful

In sella con Cassani e il gregario di Froome: oggi si corre la 1. Virtual Gran Fondo Sportful

Cast di campioni e volti noti. Tutti davanti a un monitor, ma a pedalare per davvero. Perché oggi si corre. Non sulle strade del Feltrino e delle Dolomiti. Ma sui rulli. È la Gran Fondo Sportful in versione virtuale, 1. edizione. E si corre oggi (domenica 3 maggio), a partire dalle 9, direttamente dalla piattaforma Rouvy.

Sono oltre 600 i ciclisti che pedaleranno. Tra loro anche il ct della Nazionale di ciclismo Davide Cassani, e il gregario di Froome, il siciliano Salvatore Puccio del Team Ineos. Il collegamento con il live streaming dalla pagina Facebook (https://www.facebook.com/endu.net/) comincerà già dalle 8.30 con la presentazione della gara e degli ospiti da casa, chi sui rulli pronto a pedalare e chi comodamente seduto in poltrona.

Si tratta della terza tappa del circuito di granfondo organizzato in collaborazione con Endu, piattaforma che si occupa principalmente della gestione del cronometraggio degli eventi sportivi. La prima ha visto come protagonista la Gf del Gavia con partenza virtuale da Bormio; venerdì scorso la Marcialonga di Predazzo con il passo San Pellegrino; e adesso Feltre, con il Passo Croce d’Aune già toccato quattro volte dal Giro d’Italia e ultima salita storica della Sportful Dolomiti Race; anche se ieri la regia di Endu ha comunicato che “a causa di un problema nelle riprese del video che funge da base del software Rouvy, il percorso della Virtual Sportful Dolomiti Race sarà affrontato in senso contrario a quanto originariamente previsto. Quindi, partenza da Feltre, salita fino al Passo Croce d’Aune e traguardo a Sorriva.

I ciclisti pedaleranno comodamente da casa utilizzando la bicicletta sui rulli e sfruttando la grafica offerta dalla piattaforma Rouvy (https://rouvy.com) che riprodurrà fedelmente la strada, e procederanno a una velocità espressa dalla potenza che useranno nella pedalata sui propri rulli. A fare da cornice alla loro gara ci sarà la cronaca fatta dagli speaker Paolo Mei e Paolo Mutton, voci storiche delle granfondo (soprattutto di quella di Feltre) supportati da una collega Tania Branzanic che farà la traduzione in inglese. Sono infatti una trentina gli stranieri iscritti che rappresentano quindici nazioni diverse. Tra loro anche Hirohisa Yamagouchi, giornalista giapponese che qualche anno fa partecipò alla granfondo reale.

Nello studio virtuale ci saranno ospiti di livello: Renato Di Rocco (presidente della Federazione ciclistica italiana), Davide Cassani (commissario tecnico della Nazionale di ciclismo), Lara Vieceli (professionista per il Team Ceratizit Wnt pro cycling, unica ciclista bellunese rimasta nel mondo del ciclismo professionistico), Marco Saligari (commentatore Rai Sport in moto al Giro d’Italia), Alessio Cremonese (amministratore delegato di Manifattura Valcismon), Ivan Piol (presidente del comitato organizzatore della granfondo, alla sua prima Sportful Dolomiti Race) e una lunga lista di ospiti.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto