Isola d’Elba-Dolomiti: la combinata è nel segno delle ruote grasse

Isola d’Elba-Dolomiti: la combinata è nel segno delle ruote grasse

Dal mare alla montagna. Dall’Isola d’Elba al Comelico: realtà diverse per clima, paesaggio, altitudine, vegetazione. Eppure uguali. E unite. Sì, uguali nella passione per la mountain bike. E unite da una manifestazione che promette spettacolo: nasce, infatti, “La Combinata 0 – 2500”, una partnership tra la Capoliveri Legend Cup e la Pedalonga. L’Elba e il Comelico si fondono così in un progetto che “ruota intorno alle ruote”: rigorosamente grasse. 

MACCHIA MEDITERRANEA
La base di partenza è rappresentata da due manifestazioni capaci di riscuotere ottimi risultati e unanimi consensi. A cominciare dalla Capoliveri Legend Cup’s Eleven, già fissata nel calendario 2020: la data da annotare è quella del 9 maggio, quando i biker si ritroveranno sul promontorio del Monte Calamita, immersi nel compendio minerario e nella macchia mediterranea del Parco nazionale dell’arcipelago toscano. Il percorso? Una garanzia, essendo stato teatro della Coppa del mondo nel 1994, tra ripide salite e sentieri stretti, vecchie strade ferrate e discese mozzafiato.

CIMA COPPI
L’altra faccia della medaglia, invece, è rispecchiata dalla Pedalonga: in vista dell’undicesima edizione, la gara partirà da Dosoledo di Comelico Superiore, il 1. agosto 2020. Proprio in terra comeliana, la competizione nasce nel 2004 e raggiunge l’apice nel 2009, anno in cui si presentano al via oltre 250 coppie e numerosi campioni, tra i quali il due volte trionfatore del Giro d’Italia, Gilberto Simoni. Progressivamente, diventa una delle maggiori Marathon bike del Triveneto, oltre che la più alta delle Dolomiti grazie al suo gran premio della montagna fissato a 2379 metri. Una sorta di cima Coppi della mtb. 

COMBINATA
E qui entra in scena la Combinata, in un ideale binomio tra l’isola e le vette dolomitiche. Già, perché il tempo ottenuto dalla coppia di biker, alla Pedalonga, verrà sommato ai tempi degli stessi biker che parteciperanno pure alla alla Capoliveri Legend. E così, il 1. agosto in Comelico, saranno premiate le prime tre coppie maschili, femminili e miste che realizzeranno il miglior crono al termine delle due competizioni. Per iscriversi, sono attivi i siti www.capoliverilegendcup.it e www.pedalonga.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto