Alpago senza barriere: a fine mese c’è anche il paratriathlon

Alpago senza barriere: a fine mese c’è anche il paratriathlon

 

La società Silca Ultralite non si ferma. Anzi, si fa in tre. Prima dello stop per l’emergenza sanitaria, la società trevigiana aveva in programma una giornata di gare (domenica 26 luglio) sul lago di Santa Croce. Ma, dopo il lockdown, il team guidato dal presidente Aldo Zanetti, supportato dall’amministrazione comunale, ha deciso di aggiungere altre due gare: per i giovani e i paratriathleti. 

Perché oltre all’Aquathlon giovanile, in programma sabato 25 luglio, è stata aggiunta una gara di paratriathlon. In arrivo in terra alpagota oltre 30 atleti che hanno già rappresentato l’Italia alle rassegne internazionali di categoria. Risultano già iscritti Veronica Yoko Plebani, bronzo agli Europei 2019 e quarta ai Mondiali, Michele Ferrarin e Giovanni Achenza, rispettivamente argento e bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 nella gara sprint a cronometro, e Anna Barbato, che con la guida Charlotte Bonin è stata di bronzo agli Europei 2019 e ha vinto la tappa australiana della Coppa del mondo.

«Siamo molto contenti di ripartire – commenta Neil Mac Load del settore paratriathlon della Fitri -. La gara servirà agli atleti per ritrovare i ritmi della competizione e capire a che punto sono con la preparazione, anche in vista dei prossimi percorsi di qualificazione per le Paralimpiadi del prossimo anno». L’evento dell’Alpago (si gareggerà sulle distanze di 750 metri a nuoto, 19 km di ciclismo e 4,5 km di corsa) sarà valido come prima tappa del circuito Ips, che riunisce gli appuntamenti riservati alle persone con disabilità. 

«Siamo orgogliosi di poter dare un contributo così importante alla ripartenza del triathlon – commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite -; sarà molto pesante, a livello economico, a livello di risorse umane e a livello di normative anti covid, ma ci stiamo impegnando al massimo e coordinando costantemente con l’amministrazione comunale per essere pronti. Serve ripartire e lo stiamo facendo. In particolare, sono curioso di vedere all’opera i nostri giovani, per certi versi i più penalizzati da questa situazione, ma anche quelli che hanno avuto tanta inventiva, creando allenamenti originali e alternativi e facendo di tutto per non perdere la gamba». 

Nell’organizzazione della manifestazione, con patrocinio della Regione Veneto e del Comune Alpago, spiccano anche Gp Triathlon, Maratona di Treviso e Pro Loco di Farra d’Alpago.

Per informazioni, www.silcaultralite.it, 0438-1918104 (ore ufficio) etriathlon@trevisomarathon.com.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto