Coronavirus, 600 euro anche per i collaboratori sportivi

Coronavirus, 600 euro anche per i collaboratori sportivi

Il coronavirus ha fermato lo sport. E migliaia di collaboratori delle sezioni locali del Coni, delle federazioni sportive e delle associazioni sportive dilettantistiche del Veneto si sono trovati, di punto in bianco, senza un’importante fonte di reddito. Ora anche loro potranno accedere al contributo governativo di 600 euro esentasse per il sostegno al reddito dei lavoratori. Il provvedimento che mette a disposizione 50 milioni di euro a questi lavoratori è stato firmato lunedì dai ministri dello sport e dell’economia. Lo rende noto il coordinatore dei deputati veneti del Pd, Roger De Menech. «Il blocco di ogni attività sportiva comporta un’inevitabile contrazione dei redditi dei collaboratori delle società sportive, atleti, staff e preparatori. Per questo abbiamo segnalato al governo l’esigenza di una copertura specifica e la risposta è stata pressoché immediata».

Possono richiedere l’indennità i titolari di rapporti di collaborazione, già in essere alla data del 23 febbraio 2020 e ancora pendenti al 17 marzo 2020, data di entrata in vigore del Decreto Legge “Cura Italia”. La priorità sarà data ai collaboratori sportivi che nel 2019 non abbiano percepito compensi superiori a 10.000 euro.

Il rapporto di collaborazione per cui si presenterà la domanda deve essere con Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Discipline Sportive Associate nonché con Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche; si sottolinea che le Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche devono essere iscritte, alla data di entrata in vigore del Decreto Legge “Cura Italia”, nel Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche tenuto dal CONI e che gli Organismi Sportivi devono essere riconosciuti, ai fini sportivi, dal CONI.

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica già attiva sul sito di Sport e Salute.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto