Covid, il contagio non si ferma. Belluno in terza fascia di rischio sanitario

Covid, il contagio non si ferma. Belluno in terza fascia di rischio sanitario

La curva del contagio continua a salire. Nelle ultime 24 ore sono stati 92 i nuovi contagi da coronavirus.

Il totale dei bellunesi attualmente in lotta col virus sale così a 1.417. Con 2.751 casi dall’inizio dell’epidemia (l’1,31%, ovvero un bellunese positivo ogni 76 persone) il Bellunese è il territorio più colpito in percentuale, tanto da essere l’unica provincia veneta ad essere entrata ufficialmente nella terza fascia (su 5) dal punto di vista della pressione sulle strutture sanitarie.

Sono 77 infatti le persone ricoverate negli ospedali: 46 a Belluno (di cui 3 in terapia intensiva), 16 a Feltre e altre 15 distribuite negli ospedali di comunità di Feltre (12) e Alano di Piave (3). E proprio l’ingresso in terza fascia ha spinto l’Ulss 1 Dolomiti ad attivare un ospedale di comunità anche all’interno della struttura sanitaria di Agordo.

«Al momento l’occupazione dei posti letto di Terapia intensiva non presenta criticità – spiega la direzione sanitaria – mentre è significativo il numero di ricoveri in area non critica. Per questo motivo, seguendo le indicazioni del Piano di emergenza regionale, l’Ulss Dolomiti attiverà nei prossimi giorni un Ospedale di comunità in Agordo con contestuale sospensione dell’attività dell’Unità Operativa Ortopedia. L’attività di ortopedia proseguirà presso le unità operative dell’hub di Belluno e dell’ospedale di Feltre».

Nel frattempo, riattivata l’attività del reparto di Chirurgia/Urologia del San Martino, mentre a Feltre sono stati riattivati i ricoveri a Medicina, al 5° piano del padiglione Gaggia.

Infine, nel primo giorno di potenziamento del servizio di tamponi drive – in (ieri, lunedì 26), sono stati eseguiti complessivamente 1.203 tamponi, di cui 727 antigenici e 476 molecolari. A questi di aggiungono i tamponi eseguiti quotidianamente per gli screening del personale sanitario e delle case di riposo, per i pre ricoveri o interventi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto