Il body del campione del mondo a cronometro è bellunese: firmato Castelli

Il body del campione del mondo a cronometro è bellunese: firmato Castelli

 

Si sono conclusi ieri, a Imola, i Mondiali di ciclismo. Mondiali destinati a entrare per sempre nella storia delle due ruote azzurre. E della Manifattura Valcismon. 

Perché Filippo Ganna, venerdì scorso, si è laureato campione del mondo a cronometro. Ed è la prima volta in assoluto che un italiano veste la maglia iridata nella prova contro il tempo. Una prova in cui a fare la differenza sono le gambe e il fiato, su questo non si discute. Ma anche una serie di aspetti tecnici.

E qui entra in scena la Manifattura Valcismon della famiglia Cremonese. Perché è sotto il marchio Castelli che è nato il body con il quale Ganna è sfrecciato a una media di 53 km/h, lungo 37,1 chilometri del percorso: «Il body è fatto con quattro tessuti diversi che reagiscono in modo diverso alla velocità del vento – racconta alla Gazzetta dello Sport Steve Smith, ingegnere di Castelli – nelle differenti zone del corpo. Un tessuto che va bene sulle braccia, non va bene sulla schiena. E quello di Ganna funziona solo con velocità superiori ai 50 km all’ora, garantisce 15-20” in meno. A 40 all’ora non è granché. Il body per noi è come il volo di un aereo». 

Un volo iridato.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto