Escursionisti persi nella neve e in ipotermia: morto il loro cagnolino per il freddo

Escursionisti persi nella neve e in ipotermia: morto il loro cagnolino per il freddo

Avevano in programma un’escursione serale. Ma non avevano tenuto conto delle previsioni meteo.

Sono rimasti sorpresi da neve e freddo, e ritrovati in ipotermia dai soccorritori. Nottata che difficilmente dimenticheranno i due escursionisti persi in Comelico. Il cagnolino della coppia non ce l’ha fatta: morto dal freddo.

Il piano era semplice: ritrovo a Malga Silvella alle 17 e poi salita lungo il sentiero che porta al Filmoorstandschützenhütte, rifugio di Kartitsch dove avrebbero passato tre giorni. Trevigiano lui (27 anni), bresciana lei (32 anni), accompagnata dal suo cagnolino. La ragazza però è arrivata in ritardo all’appuntamento, attorno alle 19, quando ormai cominciava a fare buio. In più, durante la salita, è cominciato a nevicare. 

I due hanno quindi contattato una prima volta i soccorsi, per dire che comunque avrebbero proseguito da soli; e una seconda volta poco dopo per informare che si trovavano a 150 metri di dislivello dalla forcella al confine con l’Austria. Il Soccorso alpino ha quindi chiesto al ragazzo di avvertire una volta arrivati. I due però non sono mai giunti a destinazione.

A mezzanotte e un quarto infatti le squadre sono state allertate dall’escursionista trevigiano perché la coppia aveva deciso di non proseguire e di rientrare dal Comelico, dalla Casera Pian Formaggio. A quel punto è scattato l’allarme. Sei soccorritori più due del Sagf hanno percorso in jeep i 10 chilometri che separano Sega Digon dalla Casera e hanno poi proseguito a piedi. Quando hanno raggiunto i due escursionisti, la ragazza era in ipotermia e il suo cagnolino privo di vita a causa del freddo. Accompagnata alla jeep, la 32enne è stata poi trasportata all’ambulanza diretta all’ospedale. L’intervento si è concluso dopo le 2.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto