Prendevano di mira camion e ruspe: furto di gasolio per migliaia di litri

Prendevano di mira camion e ruspe: furto di gasolio per migliaia di litri

Aspiravano gasolio da camion e mezzi in sosta. Fino a rubarne diverse migliaia di litri.

A quanto pare, era un modo per arrotondare lo spaccio di cocaina e marijuana. Tredici le persone indagate (tutte residenti tra Longarone, Ponte nelle Alpi, Alpago, Belluno e Sedico), e un mercato fiorente scoperto dai carabinieri; a beneficiarne, diversi bellunesi, che facevano il pieno a prezzo ribassato e che ora dovranno rispondere del reato di ricettazione.

I fatti risalgono all’estate 2019. L’indagine nasce come “costola” dell’operazione action, che nel 2018 fa scoprì un sistema organizzato di spaccio in provincia di Belluno (che comprendeva anche due serre per la produzione di marijuana). Alcune delle figure che erano ai margini di quel traffico sono rimaste nei radar del nucleo carabinieri di Belluno. E i militari hanno le hanno scoperte “armate” di tubo di gomma e tanica.

Prendevano di mira soprattutto i serbatoi di autocarri e ruspe, ma anche camion. I luoghi prescelti erano l’Autoparco Alpago (in zona industriale) e l’ecocentro di Longarone, dove in numerose occasioni sono state depredate anche le pompe distributrici. Il meccanismo era semplice: infilare il tubo di gomma, aspirare e via in una tanica. A volte si servivano anche di pompe elettriche per velocizzare l’operazione. Risultato? Centinaia di taniche e barili, che poi venivano rivenduti. Sono al vaglio dell’autorità giudiziaria le posizioni di una ventina di acquirenti che compravano ii gasolio rubato a prezzo ribassato.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto