Tre Cime: travolto dal rotore dell’elicottero, muore a 55 anni durante l’esercitazione

Tre Cime: travolto dal rotore dell’elicottero, muore a 55 anni durante l’esercitazione

Doveva essere una normale esercitazione. Come tante altre. Soccorso in ambiente montano con utilizzo di elicottero e uomini a terra. Invece si è trasformata in una tragedia. 

Le notizie che arrivano dalle Tre Cime di Lavaredo sono ancora frammentarie. La certezza però è che un uomo è morto. Si tratta di Sergio Francese, di 55 anni, residente ad Auronzo, appartenente alla Stazione Sagf di Cortina e attivo nel Soccorso alpino di Auronzo. A quanto pare, durante le fasi di imbarco in hovering, Francese sarebbe stato travolto dal rotore dell’elicottero in manovra. Immediato l’intervento dei colleghi presenti sul posto, cui è subentrato il personale medico dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano sbarcato in parete. Purtroppo a nulla sono valsi i tentativi di rianimazione ed è stato solo possibile constatarne il decesso. La salma è stata trasportata a valle a disposizione della magistratura.

Il fatto è accaduto questa mattina, durante l’annuale addestramento congiunto tra Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina e Soccorso alpino e speleologico del Veneto. I soccorritori, con l’aiuto dell’elicottero Ab 412 della sezione aerea Gdf di Bolzano, stavano simulando un intervento di soccorso con calata della barella in parete quando è avvenuto l’irreparabile. 

Il Soccorso alpino e speleologico Veneto, primo fra tutti il presidente Rodolfo Selenati, si stringe al dolore del figlio e dei familiari di Sergio Francese. «Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese e il comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, esprimono il loro profondo cordoglio per la tragica morte del graduato durante l’esercitazione – si legge in una nota -. Analogo sentimento di cordoglio viene rivolto al figlio del militare deceduto. Esprime profondo cordoglio e un forte abbraccio alla famiglia anche Maurizio Dellantonio presidente nazionale del Soccorso alpino e speleologico».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto