“No” secco ai nuovi impianti di risalita: arriva il flash mob sulle 5 Torri

“No” secco ai nuovi impianti di risalita: arriva il flash mob sulle 5 Torri

Attacco alle 5 Torri. Ma è un flash mob. Uno scenografico gesto di protesta per dire stop alla proliferazione incontrollata degli impianti di risalita. Imprenditori, professionisti e semplici appassionati di montagna. Nessuna etichetta a rivendicare il gesto. «Solamente la volontà – spiegano gli organizzatori – di impedire che questi progetti ci vengano imposti dall’alto senza avere nemmeno la possibilità di esporre le nostre perplessità»

L’azione si è sviluppata totalmente in verticale. Dieci cordate hanno raggiunto, attraverso le vie classiche dell’alpinismo, le cime della Torre degli Inglesi, della Torre Latina, della Torre Grande Cima Ovest, della Torre Grande Cima Sud e del Torrione di mezzo . Giunti in vetta i promotori dell’iniziativa hanno esposto striscioni con scritto “Basta impianti, rispettiamo le montagne”.

«Attenzione, non siamo contro lo sci – dice Valerio Scarpa a nome di tutti i partecipanti – e non siamo integralisti. Siamo persone che amano la montagna, che la vivono a 360 gradi in tutte le stagioni, per lavoro e per passione, e che stanno assistendo impotenti alla distruzione sistematica delle poche aree rimaste libere da impianti nelle Dolomiti».

Nel mirino degli ambientalisti anche i lavori per i Mondiali di sci e le Olimpiadi invernali a Cortina. A partire, ad esempio, dal progetto “No Car”. «Fortemente voluto dalla Regione Veneto e che con la scusa di ridurre la mobilità dei mezzi privati sui passi dolomitici propone un’alternativa insostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto