Notte insonne all’addiaccio: il Soccorso alpino recupera all’alba due escursionisti

Notte insonne all’addiaccio: il Soccorso alpino recupera all’alba due escursionisti

Notte all’addiaccio. Insonne e non senza qualche attimo di paura. Alla fine però è andata bene ai due escursionisti che sabato sera erano rimasti incrodati, in valle di San Lucano. Sono stati recuperati all’alba dal Soccorso alpino.

I due uomini (67 e 76 anni, entrambi di Alleghe) erano partiti per la traversata degli Altipiani del Rosetta, con l’intenzione di rientrare da Col di Pra, a Taibon Agordino. Lungo il sentiero hanno però abbandonato la traccia, hanno preso il canale della valle di Angheraz, di fronte allo Spigolo dell’Agner; e sono rimasti bloccati sopra un salto di roccia di una cinquantina di metri.

L’allarme è scattato attorno alle 20.30: allerta alla Centrale operativa del 118. Solo che la comunicazione saltava e risultava impossibile risalire alle coordinate dei due escursionisti per assenza di traffico dati. 

Pur con le informazioni frammentarie, una squadra del Soccorso alpino di Agordo è arrivata in fondo alla valle per tentare di vedere se i due fossero individuabili attraverso la luce di pile o frontali, senza però riuscire a localizzarli. Alle 5.30 l’elicottero di Trento emergenza ha imbarcato due soccorritori per perlustrare l’area. E dopo una lunga ricognizione, l’equipaggio li ha individuati a circa 1.400 metri di quota. I due sono stati recuperati con un verricello. Stavano bene, anche dopo una notte all’addiaccio, e sono stati trasportati in piazzola ad Agordo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto