Rocca Pietore senza tregua: il maltempo batte sulla valle Ombretta

Rocca Pietore senza tregua: il maltempo batte sulla valle Ombretta

Frane e colate detritiche. I temporali di sabato notte hanno fatto disastri a Rocca Pietore.

Oltre a qualche piccolo smottamento sopra Sottoguda e nell’area di Capanna Bill, ci sono danni consistenti in valle Ombretta. Una frana di vaste dimensioni si è scaricata nella zona dove stavano lavorando i Servizi forestali, mentre altri dissesti hanno interessato Malga Gran Pian e le sue immediate vicinanze. «Qui una bomba d’acqua ha fatto saltare anche il ponticello, che sarà ripristinato – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin -. A Malga Ombretta sono già presenti un paio di escavatori per liberare dai sassi. Tutto il lavoro fatto in queste settimane è stato compromesso e da ripristinare, ma è stato ugualmente fondamentale altrimenti la malga sarebbe stata travolta. Nei prossimi giorni attiveremo una somma urgenza dal costo stimato di 300-400mila euro, con i Servizi Forestali».

Il nubifragio ha fatto danni anche altrove. A Falcade ha “mangiato” anche una parte della ciclabile; e ha provocato caduta di piante in diverse parti della provincia.

Nel frattempo Veneto Strade sta lavorando per liberare il Passo Pordoi, chiuso dalla tarda serata di sabato per frane e smottamenti. Tempo permettendo, la strada riaprirà nel pomeriggio di oggi (domenica 2 agosto).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto