Il lupo attacca perfino i cani da guardiania: è successo a Malga Garda

Il lupo attacca perfino i cani da guardiania: è successo a Malga Garda

 

Hanno il compito di proteggere le greggi. Vigilare sulle proprietà. Tutelare gli animali. 

Sono i cani da guardiania, detti anche “cani anti-lupo”. Ma questo non ha impedito loro di subire l’attacco del grande predatore: l’ennesimo di una catena che appare davvero senza fine. 

L’ultimo capitolo si è consumato nei pressi di Malga Garda, nella zona di Lentiai (comune di Borgo Valbelluna). Una zona in cui il lupo si è ormai stabilito da tempo: dopo le due predazioni in due giorni, avvenute a Stabie (2 asini trovati in una pozza di sangue e 5 pecore sbranate), il predatore ha colpito ancora. 

E anche Coldiretti Belluno prende posizione. Lo fa attraverso una nota, accompagnata dalle eloquenti foto che testimoniano l’aggressione avvenuta nelle ultime ore: «Deve essere varato subito un piano-lupo nazionale, non c’è più tempo. Riuscirà la politica a fare scelte coraggiose?». 

«Qui si è fatto tutto quanto possibile in termini di prevenzione – spiega il responsabile della Coldiretti Belluno, Michele Nenz -. O troviamo altri sistemi più efficaci, ma mi pare che non ci siano molte novità in proposito. Oppure è necessario intervenire sui branchi più problematici. Sto pensando per esempio ai proiettili di gomma. La prevenzione è necessaria, ma là dove non riesce ad essere efficace bisogna intervenire».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto