Addio a Giovanni Bortot: «Un politico sempre a servizio dei cittadini»

Addio a Giovanni Bortot: «Un politico sempre a servizio dei cittadini»

 

Si è spento nella serata di ieri Giovanni Bortot: avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 14 ottobre.

Politico di lungo corso, si è sempre distinto per impegno e competenza, per le battaglie a favore della montagna che tanto amava. E anche per un occhio di riguardo verso le fasce deboli: indicativa, in tal senso, la scelta di devolvere un terzo della sua pensione da deputato alla casa di riposo.

Nato a San Fior, da genitori originari di Quantin, nel 1955 torna con la famiglia in territorio pontalpino, dove completa gli studi. Durante la Resistenza, combatte col nome di Ardito e, al termine della guerra, intraprende il percorso politico nelle file del Partito comunista italiano: la prima esperienza è da consigliere comunale di minoranza a Ponte nelle Alpi. Poi diventerà vice sindaco con Umberto Orzes e, nel 1968, entra in parlamento.

«Tutta la comunità e l’amministrazione comunale si stringono attorno alla famiglia, alla moglie Beppina e alla figlia Tiziana – afferma il sindaco Paolo Vendramini -. Per quanto mi riguarda, è stato un maestro: persona integerrima, dagli alti valori morali, ha sempre pensato alla politica come servizio e bene comune. Non ha mai fatto pesare la sua ideologia, né l’ha mai imposta come se fosse la migliore. E per questo era rispettato pure dai suoi avversari. Lo sentivo costantemente, anche nell’ultimo periodo: lucido, preciso nei giudizi. Dava ottimi consigli». 

A ricordare Bortot è anche l’onorevole Roger De Menech: «Hai svolto il compito che ti era stato affidato dai cittadini con impegno instancabile e grande umanità. Ricordiamo tutti il tuo lavoro in Parlamento per la ricostruzione dopo il disastro del Vajont e per tutelare i malati di silicosi. Mi hai insegnato che la buona politica è quella che sta in mezzo ai cittadini. “Bisogna consumar le scarpe” così mi dicevi sempre. Cercherò di seguire le tue orme con la tua stessa umiltà».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto