Serie tv bocciata in geografia: Auronzo scrive alla Film Commission

Serie tv bocciata in geografia: Auronzo scrive alla Film Commission

Che la geografia non sia una materia particolarmente semplice per le tv e i media nazionali, lo si è capito da tempo. Ma se errare è umano, perseverare è diabolico. Soprattutto se a perseverare è l’errore (forse il preconcetto) che colloca puntualmente le Dolomiti bellunesi sempre e solo tra Trentino e Alto Adige. Stavolta, per sciogliere ogni dubbio, c’è una lettera. Non è corredata di gps e mappa, ma poco ci manca. Destinatari la Fondazione Veneto Film Commission e la Lux Video. Mittente, il sindaco di Auronzo. Il motivo è presto detto: la serie tv “A un passo dal cielo” tornerà a girare sotto le Tre Cime. «E non è il caso – dice il sindaco Tatiana Pais Becher – che località come Misurina, Malga Rin Bianco e Malga Maraia vengano collocate in Alto Adige. È già successo nella passata edizione».

La richiesta è semplice: la Lux Video, che sta preparando le riprese in questi giorni tra Auronzo e Misurina, abbia un occhio di riguardo alla geografia; la Val d’Ansiei sta in Veneto, provincia di Belluno.

«Sicuramente essere inclusi tra le location prescelte per le riprese della serie tv “Un passo dal cielo” è una straordinaria opportunità di promozione turistica e di ricaduta per il territorio e per gli operatori locali – il testo della lettera inviata a Film Commission e Lux Video -. Ritengo però di fondamentale importanza che la collocazione geografica dei luoghi in cui si svolgeranno le scene corrisponda al vero: forse non siete a conoscenza di quanto è accaduto negli scorsi anni e cioè che le località bellunesi che sono state oggetto di immagini televisive nella fiction venivano ricondotte all’Alto Adige, e pertanto il solo nominarle nei titoli di coda non creava nessun indotto turistico. Anche perché i titoli di coda erano sfumati dalla pubblicità. L’amministrazione comunale sarà ben disponibile a collaborare mettendo a disposizione il territorio per le riprese, a condizione che il Comune di Auronzo venga adeguatamente messo in risalto e correttamente inserito nella provincia di Belluno e nella regione del Veneto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto