Incidenti in montagna: precipita un alpinista e muore un centauro sul Giau

Incidenti in montagna: precipita un alpinista e muore un centauro sul Giau

 

Domenica tragica in montagna: un alpinista, in parete, precipita per una cinquantina di metri, nella zona del Pizzocco. E un centauro trentino perde la vita dopo uno scontro con un’auto, sul Passo Giau. 

Ma andiamo con ordine: alle 10 di stamattina, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Passo Forca, dietro il Pizzocco, dove un cinquantenne di Feltre stava scalando i primi tiri della Via Mafalda. Ma qualcosa è andato storto. 

Individuato il punto dell’incidente, l’eliambulanza ha sbarcato con un verricello il tecnico di elisoccorso e successivamente il medico, che hanno prestato le prime cure al rocciatore. Il quale lamentava dolori a una spalla e ad altre parti del corpo. L’elicottero ha quindi recuperato il medico e il compagno, per poi imbarcare in una seconda rotazione l’infortunato. 

L’uomo, con un probabile politrauma, è stato trasportato all’ospedale di Treviso. Pronta a intervenire in supporto alle operazioni anche una squadra del Soccorso alpino di Feltre. 

Nel pomeriggio, invece, è avvenuto un incidente mortale sul Passo Giau: dopo un terribile impatto con un’automobile (Volvo guidata da un 46enne di Treviso), un centauro a bordo della sua Kawasaki ha perso la vita. Inutili i soccorsi: la vittima è Daniele Bortolon, aveva soltanto 29 anni ed era originario di Castel Ivano, in provincia di Trento. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto