Anche gli industriali a favore dello sbocco a nord. Berton: «Non si perda più tempo»

Anche gli industriali a favore dello sbocco a nord. Berton: «Non si perda più tempo»

Vietato perdere tempo: «Il prolungamento dell’A27 o comunque lo sbocco a nord deve diventare una priorità nell’agenda politica regionale e nazionale». Parola di Confindustria Belluno Dolomiti. Del resto, lo ricorda anche la presidente Lorraine Berton, «le categorie economiche sono state fin troppo chiare, la convergenza su questo tema è massima. Più in generale il Veneto non può perdere competitività e attrattività di fronte all’asse Milano-Bologna-Brennero».

L’invito a fare presto e passare dalle idee ai progetti e ai cantieri arriva giusto alla vigilia del convegno sulle nuove rotte economiche che riguardano il porto di Venezia e la A27, in programma venerdì 14 febbraio a Mestre, con la firma della Cisl regionale e Unioncamere Veneto.

«Fino a qualche tempo fa, il prolungamento dell’A27 o comunque di uno sbocco a nord per il Veneto era diventato quasi un tabù – dice Berton -. Oggi finalmente se ne parla apertamente e le categorie – industriali, artigiani, sindacati – hanno il merito di aver riportato il tema al centro del dibattito».

A tal proposito, Berton ricorda la posizione unitaria espressa nel luglio 2019 dal Tavolo delle infrastrutture, alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti Elisa De Berti in un incontro a Villa Patt di Sedico. «Abbiamo costituito un fronte comune a favore del territorio, chiedendo di affrontare senza paura il tema delle infrastrutture materiali e immateriali. Lo abbiamo fatto anche in una lettera consegnata allo stesso governatore Luca Zaia, sottolineando come il tema di uno sbocco a nord non riguardi solo il Bellunese ma buona parte del Veneto, che rischia di rimanere indietro sul fronte infrastrutturale. Di fronte a una posizione così forte delle categorie economiche, mi auguro che la politica superi visioni ideologiche e affronti la questione dello sbocco a nord con spirito pratico trovando risorse e iniziando seri percorsi di progettazione e fattibilità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto