Incentivi per i medici che scelgono la montagna: la ricetta sanitaria del Pd

Incentivi per i medici che scelgono la montagna: la ricetta sanitaria del Pd

«Dobbiamo attrezzarci per rendere attrattivo il lavoro dei medici in montagna e in provincia di Belluno». Lo dice la segretaria provinciale del Pd, Monica Lotto, dopo una serie di incontri con medici e operatori del settore sanitario avvenuti negli ultimi giorni. 

La parola chiave è una sola: incentivi. «Più soldi per i medici che decidono di trasferirsi nel Bellunese, benefit che riguardano gli alloggi e qualsiasi altra azione che renda appetibile il lavoro dei medici e degli operatori sanitari in periferia e in montagna in particolare» continua Lotto. «Del resto, negare l’esistenza del problema o continuare a spiattellare gli investimenti realizzati, come continuano a fare la giunta regionale e i dirigenti dell’Usl non cambia di una virgola la situazione. Ci sono reparti che sono di fatto chiusi, come Dermatologia a Belluno, o come il punto nascite a Pieve di Cadore, formalmente aperto ma privo di ginecologi e pediatri, quindi inattivo; ci sono liste di attesa lunghe e chi ha bisogno di una visita specialistica lo sperimenta tutti i giorni, c’è un aumento del flusso di pazienti che si rivolge a strutture esterne o ai privati».

La raccolta firme avviata da alcuni sindaci del Bellunese per la difesa del diritto alla salute, afferma la segretaria, «è positiva e va sostenuta perché sensibilizza l’opinione pubblica e pone il tema all’attenzione dei decisori. Tutti hanno il diritto alla sicurezza e qui non chiediamo di avere un ospedale in ogni Comune, ma solo di garantire le strutture indispensabili per salvaguardare la possibilità di vivere in montagna. Inoltre, con l’organizzazione dei Mondiali di Sci 2021 e delle Olimpiadi 2026, il territorio dovrà essere attrezzato anche dal punto di vista sanitario per assistere le migliaia di atleti e le decine di migliaia di turisti e visitatori che parteciperanno ai grandi eventi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto