Piano Eurac e marketing territoriale: Provincia e Confindustria avanti insieme

Piano Eurac e marketing territoriale: Provincia e Confindustria avanti insieme

 

Entra nel vivo il percorso della Provincia nel Piano Eurac “Vivere le Dolomiti”: l’obiettivo? Completare e potenziare della programmazione a livello di promozione turistica. E realizzare un brand che in futuro possa evolversi in marketing territoriale a 360 gradi. Un obiettivo a lungo raggio che è sposato in pieno da Confindustria Belluno Dolomiti e punta a rendere il territorio bellunese attrattivo non solo per i turisti, ma anche per imprese, investimenti, lavoratori e nuovi residenti.

«La lotta allo spopolamento passa anche da qui – spiega il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni -. Il Bellunese ha tantissime eccellenze, non solo paesaggistiche e ambientali, ma anche imprenditoriali. Ha possibilità di lavoro e occasioni di residenzialità da far conoscere. Ovviamente partiamo dal Piano Eurac, costruito sul marketing turistico, e intendiamo portarlo a compimento e a potenziarlo; anche per questo abbiamo chiesto una proroga, indispensabile visto che il Covid ci ha impedito di svolgere diversi punti del programma. Ma proprio le condizioni create dalla pandemia, disastrose sotto tutti i punti di vista, ci offrono l’occasione per ripensare alcuni modelli di sviluppo. Se pensiamo all’emergenza sanitaria come a un terremoto, abbiamo la possibilità di studiare un’architettura nuova, diversa, accattivante e attrattiva».

L’idea è quella di creare all’interno delle future declinazioni del Piano Eurac un vero e proprio marketing territoriale, in modo da promuovere tutto quello che il Bellunese è: dalla manifattura e dal made in Belluno Dolomiti, fino alle possibilità di lavoro e crescita professionale. Il primo step però resta quello del potenziamento della promozione e dell’offerta turistica, obiettivo per cui è stato predisposto il programma “Vivere le Dolomiti”.

«La sfida è accrescere l’attrattività del territorio per talenti e investimenti, oltre ai turisti – commenta Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, stakeholder sostenitore della Provincia per il Piano Eurac -. Il progetto politico-territoriale punta allo sviluppo dell’economia bellunese attraverso la tenuta della manifattura e la creazione di un ecosistema dell’innovazione, che è uno dei presupposti fondamentali per qualsiasi azione rivolta ad accrescere l’attrattività di un’area. Tra le nostre bellissime montagne abbiamo anche imprese ad alto contenuto tecnologico che competono nel mondo, che possono offrire prospettive professionali e di vita ai giovani qualificati che vengono da fuori. Per questo crediamo che un piano di marketing territoriale, di concerto con la Provincia, sia indispensabile per la crescita di tutto il sistema economico bellunese».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto