«Nubifragi di agosto: snellire le procedure di ristoro dei danni»

«Nubifragi di agosto: snellire le procedure di ristoro dei danni»

 

Il sottosegretario all’ambiente Roberto Morassut ha risposto a un’interrogazione dei deputati veneti del Partito democratico Roger De Menech e Alessia Rotta. I quali avevano sollecitato governo e Regione Veneto a snellire le procedure per l’erogazione dei fondi alle imprese e ai cittadini danneggiati dai nubifragi che, lo scorso agosto, hanno duramente colpito molte zone del Veneto, in particolare nelle province di Belluno, Padova, Vicenza e Verona. 

«Pochi giorni dopo gli eventi, il Governo ha stanziato 6,8 milioni di euro, importo utile per affrontare la prima parte dell’emergenza – ricorda De Menech -. Quelle risorse non erano destinate a ristorare i danni di enti, aziende e privati cittadini per le quali è necessario che la Regione, il cui presidente è stato nominato Commissario per il superamento dell’emergenza, mandi al Dipartimento di Protezione Civile il piano degli interventi (entro 45 giorni) e successivamente alla sua approvazione un elenco puntuale dei danni e degli interventi (entro 90 giorni). Solo con queste informazioni sarà possibile stanziare ulteriori risorse».

«Come sta emergendo dalle audizioni sul dissesto in Commissione Ambiente alla Camera», aggiunge Rotta, «occorre riprendere la procedura sul dissesto e il governo sta preparando un decreto perché si esca dall’emergenza e le procedure possano essere rapide e sollecite». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto