Gli agricoltori mollano. «E il lupo diventa un problema per le frane»

Gli agricoltori mollano. «E il lupo diventa un problema per le frane»

«Il lupo è un problema anche per le frane». Sembra una provocazione quella di Massimo Bortoluzzi. In realtà il consigliere provinciale alla difesa del suolo parla di dissesti idrogeologici che nascono in montagna. E parte dall’idea dello spopolamento. 

Che c’azzecca? Semplice: l’ultima predazione a Cornei ha suscitato clamore e rabbia. E ancora una volta gli allevatori si dicono esausti, pronti a gettare la spugna. «È la dimostrazione che qualcosa ci sta sfuggendo di mano. E che non c’è più tempo: servono misure precise e una presa di posizione da parte dello Stato e del ministro dell’ambiente – dice Bortoluzzi -. La ricomparsa del lupo è figlia dello spopolamento dilagante nelle “terre alte”. Il bosco ha ripreso terreno e di conseguenza è diventato territorio ideale per gli animali selvatici. Il problema è che adesso la presenza sempre più folta di branchi e di esemplari in dispersione rende impossibile la permanenza delle attività di alpeggio e zootecnia, accelerando così ulteriormente lo spopolamento. Questo si traduce inevitabilmente in un problema di difesa del suolo, perché le attività agricole in quota sono fondamentali per la tutela del territorio e anche per la realizzazione di una serie di piccole opere contro il dissesto. Le malghe e la zootecnia di montagna svolgono un ruolo insostituibile, dagli sfalci alla cura dei prati. Lavori che si rivelano indispensabili per evitare problemi a valle. Se queste aziende sono costrette a chiudere perché non riescono a rimanere in vita a causa del lupo, cosa succederà? Meglio non essere costretti a rispondere a questa domanda. Serve un piano nazionale di gestione del lupo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto