“Il Veneto che vogliamo”: ecco i cinque candidati bellunesi

“Il Veneto che vogliamo”: ecco i cinque candidati bellunesi

 

Assia Belhadj, Monica Camuffo, Iolanda Da Deppo, Maurizio Milani e Nico Paulon: eccoli qui i candidati alle prossime elezioni regionali con la lista “il Veneto che Vogliamo – Lorenzoni Presidente”. 

«Cinque persone, tre donne e due uomini, che da diversi anni hanno dimostrato un significativo impegno all’interno della società civile bellunese, nelle associazioni di volontariato, nei comitati e nei movimenti territoriali in difesa dei beni comuni e nel mondo della cooperazione sociale. Questa è una lista che nasce “dal basso” e che coglie lo spirito e la ricchezza dati dalle differenze culturali che animano la nostra comunità». 

Il gruppo ha l’ambizione di praticare la politica in un modo alternativo: «Siamo l’espressione di una cittadinanza attiva, capace di superare logiche individualistiche e concorrenziali che purtroppo caratterizzano ampiamente la nostra società. Proveremo quindi a portare all’interno dell’agone elettorale l’innovazione e la discontinuità del metodo partecipativo su cui si fonda il nostro percorso. Un percorso nuovo: il primo movimento civico e popolare su scala regionale che vuole essere un ponte tra gli amministratori locali e la società civile del territorio». 

È una sfida: «E non sarà semplice in un contesto in cui la politica è sempre più spettacolo, tra selfie, sondaggi e in cui un surplus di informazione tossica ci ha quasi completamente tolto la possibilità di ritagliarci un adeguato tempo da dedicare alla riflessione e all’approfondimento. Proveremo a portare un cambiamento anche nella nostra campagna elettorale che sarà il più possibile ecosostenibile e di squadra: non riempiremo le buche delle lettere dei cittadini con tonnellate di volantini, eviteremo sprechi e protagonismi personali. Punteremo su una comunicazione incentrata sulle relazioni interpersonali. Per innescare un cambiamento, dobbiamo essere noi i primi a praticarlo. E per riuscirci, abbiamo bisogno del sostegno e della partecipazione di tutti». 

È possibile consultare il programma nel sito venetochevogliamo.it e seguire le iniziative nel gruppo Facebook Il Bellunese che vogliamo. 

I PROFILI 

Assia Belhadj: algerina e bellunese, ha 36 anni, è diplomata in mediazione culturale ed è formata come operatrice al trasporto sanitario e soccorso in ambulanza (TSSA). Ha lavorato per anni nella mediazione culturale per creare ponti tra mondi diversi e farli conoscere. 

Monica Camuffo: 46 anni, nata a Venezia, è dottore di ricerca in Scienze ambientali. Insegnante di matematica e scienze ed animatore digitale presso la scuola secondaria di primo grado, collabora come docente a contratto con la Ca’ Foscari su temi riguardanti l’educazione ambientale. 

Iolanda Da Deppo: nata a Domegge di Cadore 51 anni fa, è laureata in Letteratura delle tradizioni popolari, si dedica allo studio e alla divulgazione dell’etnografia e della storia orale bellunese e veneta. È socia fondatrice della cooperativa di commercio equo solidale “Samarcanda”. 

Maurizio Milani: 60 anni, insegnante di economia ed ecologia all’istituto agrario di Feltre; ha contribuito a fondare reti, cooperative e gruppi nel territorio sui temi della promozione umana e della solidarietà; crede nella condivisione di progetti. 

Nico Paulon, 37 anni, ha promosso molte iniziative in difesa dei beni comuni e del territorio. Dalla campagna contro l’iper-sfruttamento idroelettrico, alla mobilità sostenibile, alle battaglie contro l’agricoltura intensiva e la piattaforma dei veleni. È assistente sociale e lavora nell’ambito delle politiche di contrasto alla povertà. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto