Giovane e “green”: scende in campo Europa Verde Belluno

Giovane e “green”: scende in campo Europa Verde Belluno

 

Le elezioni regionali si tingono di verde. Anche in provincia di Belluno. 

È nato, infatti, il gruppo “Europa Verde Belluno” per «dare voce a coloro che abbracciano con passione e determinazione la causa ecologista e avere più peso nella contrattazione politica di temi fondamentali, che non possono più essere disattesi, vista la gravità della crisi climatica in corso e le implicazioni in ogni aspetto della nostra vita quotidiana».

La chiamata alle urne di domenica 20 e lunedì 21 settembre costituirà «un momento di verifica per le proposte di programma e per il lavoro preparatorio svolto dal nostro gruppo. E un’occasione di maturazione e di crescita».

Per questo, Europa Verde Veneto, con il gruppo bellunese, ha scelto di schierarsi dalla parte dell’alternativa al governatore leghista uscente Luca Zaia. E di sostenere Arturo Lorenzoni, ex vicesindaco di Padova e docente universitario di Economia dell’energia, coalizzandosi tra gli altri con il Partito democratico e il movimento “Il Veneto che Vogliamo”: «Ci stiamo avvalendo di un gruppo affiatato di sostenitori e di una rosa di cinque candidati, quattro dei quali con meno di 32 anni. Rappresentano quei giovani che, con tanta passione, hanno riempito le piazze di tutto il mondo per manifestare preoccupazione e la volontà di lottare per il futuro: loro e del nostro pianeta».

I PROFILI

Per scelta condivisa, la lista dei candidati è ordinata per età e alternanza di genere, senza un capolista. 

Davide Cassisi: 26 anni di Agordo, laureato in Local development all’università di Padova dopo aver studiato economia alla triennale. Ha partecipato ai programmi Erasmus in Spagna e Romania e durante gli studi ha fatto anche un’esperienza di volontariato in Uganda. Nel tempo libero ama viaggiare, fotografare e vivere la montagna in ogni suo aspetto.

Gioia Spiekermann: 26 anni di Sedico, dipendente Luxottica dal 2015. Iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione linguistica. Sensibile ai diversi temi ambientali è neo mamma e, anche per questo, ancor più convinta che l’impegno politico debba imperniarsi sulla conservazione di un ambiente vivibile.

Alex Segat: 32 anni di Borgo Valbelluna, è laureato in Politica e diplomazia internazionale. Tra un lavoro precario e un altro, conduce una piccola azienda agricola. Ambientalista pragmatico è da sempre appassionato alla politica in particolare agli aspetti della green economy e dello sviluppo sostenibile.

Francesca Valente: 30 anni, è laureata in Lettere moderne all’università di Padova ed è giornalista professionista. Nativa di Feltre, vive attualmente a Rimini per lavoro, ma continua a impegnarsi per la provincia di Belluno, dove collabora tuttora con il Corriere delle Alpi occupandosi di temi agricoli e ambientali. Ecologista da sempre sensibile alle tematiche green, è volontaria dell’associazione Jabar, attiva sui temi del carcere e della legalità.

Luigino Tonus: 63 anni di Santa Giustina, è ingegnere in pensione. Per più di 25 anni è stato dirigente tecnico della Provincia di Belluno, esperienza che si aggiunge a quella durata 7 anni di funzionario dell’Ufficio regionale del Genio civile. Ha maturato una breve esperienza politica come consigliere comunale ed è un appassionato cicloturista.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto