Lupi in Valbelluna: «Problema sociale, non solo agricolo»

Lupi in Valbelluna: «Problema sociale, non solo agricolo»

 

«Il ministro Costa predisponga un piano nazionale di gestione del lupo, tarato sulle esigenze specifiche dei singoli territori. A Belluno non possiamo più andare avanti così». È la richiesta del deputato di Forza Italia, Dario Bond. 

«È necessario che tutti i parlamentari bellunesi si impegnino a sollecitare il ministro. Serve una gestione specifica del lupo, con un controllo selettivo, come già succede in altri Paesi europei. In Spagna e in Francia il problema è considerato seriamente e si adottano misure anche drastiche a difesa del mondo agricolo e delle attività rurali, con abbattimenti selettivi mirati» prosegue Dario Bond. 

«In provincia di Belluno il problema è ormai arrivato a un punto di non ritorno: abbiamo la necessità di tenere sotto controllo l’aumento dei branchi di lupo. Anche perché abbiamo visto che l’animale si avvicina sempre di più ai centri abitati e alle case. Questo significa che ormai non è più solamente una questione che riguarda gli allevatori e il mondo agricolo, bensì un problema sociale. Costa non vuole attivare le misure che altri Paesi hanno attivato? Benissimo, ma sappia quali possono essere le conseguenze. Bambini e anziani potrebbero diventare le prossime prede. Mi attiverò subito per un’interpretazione urgente. E chiedo che anche il ministro D’Incà, conoscitore delle problematiche del territorio, si faccia voce attiva nell’esecutivo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto