Sale l’indennità dei sindaci: 500 euro in più per i piccoli Comuni

Sale l’indennità dei sindaci: 500 euro in più per i piccoli Comuni

 

Forse le elezioni amministrative non saranno più una mission impossibile nei piccoli Comuni di montagna. Perché dovrebbe essere più facile trovare qualcuno di buona volontà disposto a fare il sindaco. La “paga” non è dorata, ma in aumento. 

Da qualche giorno infatti è ufficiale, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno per l’incremento dell’indennità di funzione per l’esercizio della carica di sindaco nei Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti. Che sono la maggior parte in provincia di Belluno: su 61 Comuni, 42 hanno meno di 3mila abitanti (addirittura 17 non arrivano a quota mille). 

Le indennità dei sindaci di questi Comuni sono incrementate fino all’85% della misura dei “colleghi” primi cittadini di territori con popolazione fino a 5.000 abitanti (che prendono 1.952 euro lordi al mese). Tradotto, significa che nei Comuni fino a mille abitanti l’indennità aumenta di 497,35 euro al mese; nei Comuni da 1.001 abitanti a 3.000, l’indennità di funzione aumenta di 357,91 euro al mese.

«Si tratta di un provvedimento positivo – commenta Marco Bussone, presidente Uncem (Unione nazionale Comuni ed enti montani) – che ridà piena dignità agli enti e li impegna a lavorare insieme per lo sviluppo economico del territorio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto